Elementi contenuti nei cosmetici

salve, ho 22 anni e vorrei chiedervi delle informazioni sui cosmetici che usiamo abitualmente. Sono molto attenta a tutto ciò che i vari prodotti da acquistare contengono per scegliere sempre quello meno dannoso...ma è un'impresa piuttosto
ardua, come ben sapete.
Ho notato che in quasi tutti i cosmetici è presente la paraffina e tanti altri "bei nomi" che di bello in realtà non hanno nulla. Quello che io, da ignorante in materia, vorrei chiedervi è di elencarmi le conseguenze, più gravi e meno gravi, cui si può andare incontro con l'uso prolungato di questi prodotti. Ok, fanno male ma in che senso precisamente? Premetto di utilizzare solo matita, mascara e ombretto...sulla pelle non metto nulla perchè non ne ho bisogno fortunatamente....

In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
https://www.medicitalia.it/consulti/dermatologia-e-venereologia/110670-paraffina-nelle-creme-e-nociva.html
Le rispondo sulla paraffina.
Per le altre sostanze, non essendo specificate....resto in attesa!
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Le elenco le altre sostanze:
Methylparaben
Synthetic Fluorphlogopite
Squalane
Polisorbate 60

[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Nulla di particolare, si tratta di surfattanti , umettanti , conservanti.
é vero che per alcuni si parla di reazioni allergiche, ma in generali sono alquanto sicuri, ed ampiamente conosciuti.
Senza queste sostanze non sarebbe possibile commercializzare la maggior parte dei prodotti ad uso topico.
Ampiamente testate, non vi è segnalazione di pericolosità a livello degli organi di controllo accreditati.
[#4]
dopo
Utente
bene, sono decisamente più tranquilla.
La ringrazio davvero per la sua disponibilità e gentilezza.