Una presunta alopecia

Salve, sono un ragazzo di anni 17, altezza 160 cm ca. A partire da giugno 2010 ho notato un rapido sfoltimento e assottigliamento oltre che ad un leggero incremento della crespità dei capelli.

Seguendo la scala di Norwood per l' AGA maschile direi di trovarmi nella fase II avanzata, quasi IIA

Chiedo quindi a voi, gentili dottori, quali test potrebbero diagnosticare una presunta alopecia.

Dati che potrebbero essere utili:

- Pratico attività fisica (palestra) da 2 anni ca. (lo scrivo dopo aver letto che un aumento di testosterone di conseguenza comporta un aumento dell' ormone DHT). In dubbio chiedo a voi.

- Ho effettuato una TAC al massiccio-facciale circa un anno fa in seguito ad una presunta deviazione del setto nasale e poliposi (tutto positivo e confermato).

- Ho effettuato non poche pantomografie (ormai mi reputo assiduo frequentatore di reparto maxillo-facciale da circa 4 anni se non di più).

In attesa di un vostro riscontro porgo i miei gentili saluti.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Personalmente ritengo molto utili i test non invasivi dermoscopici: diametro medio, densità locale e valutazione dei segni perifollicolari : tutti effettuabili dal dermatologo.

Cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462