Morbo di raynaud, sclerodermia.

Buongiorno a tutti gli specialisti.

Vorrei, se possibile, avere un consulto a proposito di un dubbio che ho da qualche tempo.

Già dall'anno passato nei mesi invernali si è manifestato in me quello che (leggendo solamente in internet) ho pensato possa essere definito "fenomeno di Raynaud", caratterizzato quindi da congelamento delle mani e dei piedi, perdita di sensibilità e colorito giallastro di alcune dita.

Tali sintomi si sono ripresentati più volte, e lo hanno fatto anche recentemente, accompagnati da formicolii alle mani e perdurando nel tempo (anche venti minuti di congelamento ed insensibilità) provocandomi grosso disagio anche nella guida.

Ultimamente tali sintomi si accompagnano a dolori articolari delle mani simili a fitte.
Aggiungo che da sempre la mia pelle si presenta secca e spesso lucida sul volto come se fosse "tesa" e che le mie labbra tendono a spaccarsi ed a sanguinare.
In oltre soffrendo io spesso di herpes labiale ho spesso sottovalutato le lesioni (onnipresenti in me!) ai lati delle stesse labbra, che negli ultimi tempi mi creano non poco disagio e difficoltà di apertura della bocca.

Concludo dicendo che sono una ragazza di giovanissima età e che ho familiarità per artrite reumatoide e morbo di raynaud.

Dovrei fare una visita dermatologica?
Qual'è il Vostro pensiero in merito?

Vi ringrazio per i consulti che vorrete fornirmi e per il servizio inestimabile che offrite sulla rete.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Sicuramente : effettui la visita dermatologica poiché la diagnosi di queste situazioni deve essere fatta.

Saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa.
Lei può darmi un Suo parere sul mio quadro?

Ho letto che la sclerodermia non è ereditaria ma può colpire più individui nella stessa famiglia, può delucidarmi su questo punto?
Invece per quanto riguarda l'artrite?

Un altro particolare notato solo in questi giorni è la presenza di "puntini" sottopelle color rosso-marrone su alcuni polpastrelli. Potrebbe essere correlato agli altri sintomi?
E sempre per quanto riguarda le mie mani...
Un aspetto "tozzo" può essere correlato al quadro descritto?

La ringrazio ancora.
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
No la forma delle mani non c'entra: le connettiviti associabili sono tante e non solo quelle che cita, ma mi corre l'obbligo di dirle che spesso quadri di questa natura possono essere del tutto benigni e transitori e non legati per forza alle connettiviti.

Carissimi saluti