Sole, protezione e yasmin

Gentili medicitalia,

Ho 23 anni e prendo Yasmin a scopo contraccettivo.

Con l'arrivo dell'estate, vorrei sapere se una crema solare protettiva bassa è efficare contro l'eventualità di macchie, causate dall'utilizzo della pillola.

Vorrei anche sapere se la crema viso che uso quotidianamente mi protegge dall'eventualità di macchie o devo comprare un prodotto specifico. Nella confezione vi è scritto "Protegge la pelle dai raggi solari e dall’invecchiamento prematuro causato dai raggi UV con filtri UVA/UVB e Vitamina E."

Grazie e un cordiale saluto
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salòve,
quel che c'è scritto sulla sua crema, purtroppo, credo sia troppo generico per esere valutato. Da ciò consegue che forse non è un prodotto troppo serio. Altre cosa, tenga conto che la fotoprotezione va effettuata sempre e comunque, a maggior ragione, per uso dell'estroprogestinico.
tendenzialmente, alle mie pazienti, consiglio per il viso il 5o per le prime esposizioni al sole, un 40 o al massimo 30, su cute già abbronzata.
per il corpo, si parte da un 40 fino ad arrivare a (max) 20 FP. Questo per prodotti di ditte serie e non comprate in supermercati, profumerie, affini.
Tutto ciò ijn linea generale. Ma in realtà, la fotoprotezione è una strategia complessiva che dovrebbe essere attuata con l'aiuto di un buon dermatologo, che conviene sempre consultare.

saluti

Luigi Mocci MD