Peli della barba che cadono

Gentili medici, da ieri ho iniziato a notare la caduta di qualche pelo della barba (la porto lunga circa 1 cm da 3 mesi e poco più, la accorcio col regolabarba), ad esempio se passo la mano o se la pettino per metterla "a posto". E' normale? I peli della barba si "comportano" come i capelli (che dopo un pò cadono per farsi sotituire da quelli nuovi) oppure non dovrebbero cadere? Non so se c'entra qualcosa, ma l'ho notato da ieri perchè sabato scorso sono andato al mare...magari il sole e l'acqua salata li hanno indeboliti? Ve lo chiedo perchè non ci avevo mai fatto caso prima, magari era anche già successo senza farci caso. Aspetto vostre risposte per togliermi il dubbio, grazie
[#1]
Dr. Angelo Salvatore Ferrari Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 146 3
Gentile utente il consiglio migliore è di sottoporsi a visita dermatologica per stabilire una corretta diagnosi ed una conseguente terapia ma sicuramente da escludere l'esposizione solare e l'acqua del mare mentre potrebbe trattarsi solo di "stress cumulato" e/o di carenze oligominerali.

Dr. Angelo Salvatore Ferrari

[#2]
dopo
Utente
Quindi non dovrebbero cadere normalmente (stavo leggendo delle varie fasi di vita del pelo)? Comunque, pensandoci, probabile l'ipotesi dello stress, visto che è un periodo alquanto pieno di cose da fare...aspetto un pò per vedere come va, poi se continua mi sottopongo alla visita (che avrei dovuto in ogni caso effettuare, per un controllo).
[#3]
Dr. Angelo Salvatore Ferrari Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 146 3
ciascun follicolo pilifero mostra una attività intermittente : il pelo si accresce,poi cessa la crescita , si stacca e viene rimpiazzato e la durata della fase attiva di crescita,"anagen", varia in rapporto alla sede del follicolo ed all'età del paziente. Situazioni particolari come ad esempio malattie febbrili o stress emozionali possono stimolare molti follicoli ad entrare contemporaneamente in "catagen" (fase involutiva)causando un diradamento improvviso.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottor Ferrari. Quindi anche i peli della barba alla fine hanno un "ricambio", ovviamente graduato nel tempo. Son quasi sicuro a questo punto, in base a ciò che mi ha detto, che sia dovuto allo stress accumulato, causa preparazione esami, partenza di 3 giorni in piena sessione, varie ed eventuali...
Se finito tale periodo i peli continueranno a cadere (spero proprio di no, visto che mangio tutto e bene) sarò il primo ad andare a fare un controllo.
[#5]
dopo
Utente
Scusi dottore, un'altra domanda: i peli caduti ricresceranno?
[#6]
Dr. Angelo Salvatore Ferrari Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 146 3
si rivolga al più presto al dermatologo per poterli recuperare (se è da stress si può certamente ottenere un buon risultato)
[#7]
dopo
Utente
Scusi il ritardo dottore, non ero a casa in questi giorni. Ma, perdoni la domanda, però mi chiedevo: io tengo ormai la barba da quasi 4 mesi, non può essere che alcuni peli ora stiano cadendo per essere sostituiti, e che si noti la caduta proprio perchè sono lunghi? Comunque andrò dal dermatologo ma ci terrei ad avere un suo ultimo parere, grazie
[#8]
Dr. Angelo Salvatore Ferrari Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 146 3
Il dubbio potrà essere risolto solo dalla visita perchè può riferirmi tante cose ma solo l'esame obiettivo può essere dirimente. Cordiali saluti