Sulla candida albicans

Gentili Dottori,

Vorrei chiedervi un domanda sulla candida albicans: la presenza del germe è ricercabile con la spermiocoltura o è solo affidabile il tampone uretrale?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Solitamente la candida alberga in epiteli non cheratinizzati o cheratinizzati e solo per trasporto (salvo particolari e rare condizioni) può vivere in epiteli particolari come l'uretra o nel liquido seminale: direi di chiarirsi meglio le idee con un dermatovenereologo, illustrando ad egli il suo problema

cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.essa Suetti,

Grazie della risposta. La diagnosi fatta dal mio dermatologo non mi convince. Senza fare degli esami Diretti o indiretti egli sospetta una balanopostite da candida e mi ha dato una terapia.
Io non ho bruciore, prurito, secrezioni biancastre e nemmeno chiazze. Ma solo un rossore generalizzato.

Io per mia scelta ho fatto una spermiocoltura che è risultata negativa.
La spermiocoltura è adatta per ricercare la candida? O bisogna fare il tampone?