Sulla candida albicans

Gentili Dottori,

Vorrei chiedervi un domanda sulla candida albicans: la presenza del germe è ricercabile con la spermiocoltura o è solo affidabile il tampone uretrale?

Grazie
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40
Solitamente la candida alberga in epiteli non cheratinizzati o cheratinizzati e solo per trasporto (salvo particolari e rare condizioni) può vivere in epiteli particolari come l'uretra o nel liquido seminale: direi di chiarirsi meglio le idee con un dermatovenereologo, illustrando ad egli il suo problema

cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile Dott.essa Suetti,

Grazie della risposta. La diagnosi fatta dal mio dermatologo non mi convince. Senza fare degli esami Diretti o indiretti egli sospetta una balanopostite da candida e mi ha dato una terapia.
Io non ho bruciore, prurito, secrezioni biancastre e nemmeno chiazze. Ma solo un rossore generalizzato.

Io per mia scelta ho fatto una spermiocoltura che è risultata negativa.
La spermiocoltura è adatta per ricercare la candida? O bisogna fare il tampone?
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su malattie veneree

Altri consulti in dermatologia