Malattie sessualmente trasmissibili

Salve, mi rivolgo a voi dopo aver passato un pomeriggio pieno di preoccupazioni circa la possibilità di aver contratto malattie sessualmente trasmissibili.
Due giorni sono andato a letto con una donna conosciuta per caso al bar quella sera stessa... oggi però ho scoperto di aver preso l'herpes. Le mie domande sono:
1) l'herpes sul labbro superiore, può essere l'indicatore di una malattia seria (mortale)?
2) durante il rapporto sessuale ho sempre usato il preservativo (e non si è rotto) tranne che per il sesso orale, rischio qualcosa se lei era malata?
3) Non l'ho baciata ma l'ho leccato i capezzoli e il seno, ho rischiato qualcosa?
io penso siano solo seghe mentali, ma mi piacerebbe un vostro parere, grazie in anticipo per le risposte!
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40
Gentile ragazzo


le domande 1 e 3 hanno risposte rassicuranti in termini generali.

Per la domanda 2 invece i rischi di MST esistono (non quelli relativi all'HIV) per ogni infezione tipicamente trasmissibile anche con il semplice contatto fra cute e mucose (il profilattico protegge solo la parte che ricopre), alcuni esempi: sifilide, herpes genitalis, condilomatosi, molluschi contagiosi.

Pertanto e nella speranza che lei non abbia contratto nulla direi che sia il caso se i suoi dubbi permangono e se si presentano situazioni nuove (escrescenze, macchie persistenti, erosioni, esulcerazioni) di rivogersi allo specialista Venereologo che potrà agevolmente chiarire tutto.

carissimi saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Quindi, se ho capito bene, per ciò che riguarda l'Hiv e simili non ci sono rischi ma al massimo ho preso qualche banale infezione facilmente curabile?
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in dermatologia