Un altra crema che può essere usata al suo posto

Egregi dottori,chiedo un consiglio per quanto riguarda la pelle del viso che mi da un pò di problemi.Ho 38 anni, spesso ho la sensazione che la mia pelle "tiri" , e a volte a fine giornata mi accorgo che ci sono dei piccoli segni che prima non c'erano.Spesso ho la sensazione di bruciore al viso che si accentua con il sole e il vento e mi sembra che nessuna crema idradante mi allevi il fastidio anzi ,alcune lo accentuano e a volte dopo le applicazioni mi sembra di avere una maschera di "gesso" facendo aumentare così la sensazione di pelle che tira,che brucia e che "sta per cader a pezzi"!
L'unico rimedio efficace è la connettivina usata un pò per sbaglio,dopo aver provato numerose creme tra cui anche quelle cortisoniche, poichè a volte il fastidio era talmente tanto da procurarmi disagio! Ho sul viso anche delle macchie scure: sugli zigomi e sulla fronte,mi sono venute con la seconda gravidanza e non sono andate più via,invece con la prima gravidanza erano venute e poi scomparse.
La connettivina però è un medicinale quindi devo usarlo in modo ponderato!Esiste un altra crema che può essere usata al suo posto e che non mi dia problemi anche se la uso tutti i giorni o posso usare la connettivina senza controindicazioni?
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentile Signora,
non è possibile darle una terapia senza aver valutato la sua cute mediante una visita dertmatologica.
Dalla descrizione dei suoi sintomi, si può pensare ad una dermatite seborroica, che viene percepita come "pelle secca" pur essendo una cute grassa/mista e spesso il fai da te finisce per peggiorare la patologia.
Poi parla di bruciori e di chiazze rosse e allora, senza aver potuto effettuare la visita, penso alla rosacea o alla "pelle sensibile" o alla dermatite da causa esterna.
Quindi senza visita e quindi senza diagnosi, comprenderà che ogni suggerimento terapeutico non diventa il suggerimento di uno specialista, ma solo un suggerimento a caso.
L'unica cosa che Le posso vivamente consigliare, in attesa di una visita specialistica, è di non utilizzare una crema cortisonica - farmaco che modifica la patologia e rende più complessa la diagnosi e nel caso utilizzi lo steroide non secondo prescrizione specialistica, può avere gli effetti collaterali che un trattamento cronico può dare, in modo differente a seconda della sua potenza.

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie per il suo interesse!