Curva di carico glucosio

a seguito analisi di routine che davano glucosio basale sempre compreso tra 110 e 120 mg/dl , ho fatto la curva di carico con 75 gr di glucosio con i segg ris:basale 113 - dopo 30m :236 -dopo 60 m :248- dopo 90 m : 185 - dopo 120 m : 154 - dopo 180 m : 73.
Ho 57 anni , sono coltivatore diretto (non faccio vita sedentaria) ,da buon meridionale amo la pasta ed il pane , peso 70 kg. , altezza 1,72 ,non amo molto i dolci , prendo il caffe senza zucchero, non ho in famiglia notizie di diabetici, soffro di pressione leggermente alterata (la minima) e ho avuto problemi di prostatite cronica (psa nella norma), ho un acufene all'orecchio dx irrisolto.
Assumo i segg. farmaci : TRIATEC mezza al g. per la pressione , PERMIXON per la prostata , faccio abuso di vasocostrittore nasale NTR per una rinite cronica.
Spero di ricevere consigli in merito al quadro suddetto .Grazie.
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signore,
il consiglio che posso darLe è di evitare gli abusi di pane e pasta. Se mangia l'uno non dovrebbe mangiare anche l'altra. Mantenga la pressione arteriosa entro minimi fisiologici, così come i valori dei grassi. I vasocostrittori spesso non sono indicati in presenza di problemi prostatici. Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ringrazio il Dott. Del Buono per la sollecita risposta. Per completezza delle mie informazioni , mi piacerebbe sapere a quale categoria o tipologia puo essere ascritta la mia curva di carico : ad es.a intolleranza al glucosio, o altro , e a quali organi possono essere attribuiti i valori fuori norma della curva (tiroide , pancreas ...) . Infine se si ritiene opportuno effettuare anche il test della emoglobina glicosilato.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
La sua curva rientra nei casi di ridotta tolleranza ai glucidi ed il pancreas è l'organo incriminato. Il ricorso all'emoglobina glicata può essere un dato in più che nulla toglie dai consigli che le ho precedentemente dato. Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su acufeni

Altri consulti in diabetologia