Quando misurare la glicemia

Buongiorno, ho 54 anni, non sono diabetica ma il medico mi ha consigliato di tenere sotto controllo la glicemia perchè dagli ultimi esami il valore è 110.
La mia domanda è: a che ora è meglio provarla? Se la provo al mattino a digiuno il valore oscilla dai 120 ai 128, la riprovo prima di pranzo dopo aver bevuto in mattinata un caffè senza zucchero ed il valore scende a 101/105.
Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo medico ha ragione,
in quanto i suoi valori a digiuno potrebbero identificarsi nella IFG (acronimo di Impaired Fasting Glycaemia = alterata glicemia a digiuno)

Le consiglio di verificare la emoglobina glicata e periodicamente la glicemia sia a digiuno che post-prandiale (quella misurata a distanza di 60-120 minuti) dalla conclusione di un pasto.

Sarebbe poi utile una visita diabetologica.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, seguirò i suoi consigli.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni