Analisi veleni fonderia

Salve Dottori,accuso problemi respiratori dovuti al mio lavoro in fonderia,dove sono a contatto con tantissime sostanze tossiche di cui dispongo del nome del fornitore che della sostanza con relative schede di sicurezza.mi sono rivolto alla medicina del lavoro e in primis mi hanno detto di effettuare delle analisi del sangue specifiche sui veleni.ma in termini medici che analisi mi occorre fare?inoltre che terapia chelante mi potreste consigliare per espellere queste sostanze nocive dal mio organismo?

Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La cosa migliore è che si rivolga ad un laboratorio di medicina del lavoro per tutte le analisi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Baraldi,
l'ho già fatto e non sanno neanche loro cosa che tipo di analisi devo fare.mi hanno detto di rivolgermi al medico d'azienda,che fa le analisi annuali generiche (solo emocromo e poco altro) ma l'operatrice del centro diagnostico in questione mi ha risposto che secondo un decreto legge,di cui al momento non ricordava il numero,l'azienda non è tenuta a fare queste analisi specifiche.io le vorrei anche fare privatamente,basta che sappia QUALI fare

Grazie e buona domenica
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Vede il problema non è semplice, perchè bisogna sapere a quali tipi di agenti chimici e fisici è soggetto, per quanto tempo al giorno ecc. cioè non si posono fare analisi se non si conoscono le sostanze tossiche con cui si può, potenzialmente, venire in contatto; poi ancora bisogna sapere se vengono attuate tutte le normative in tema di sicurezza del lavoro. A questo punto , probabilmente, maggiori informazioni le potrebbe ottenere dall'ispettorato del lavoro della sua città ed anche rivolgendosi ai laboratori di tossicologia universitari.
[#4]
dopo
Utente
Infatti è proprio per questo motivo che intendo farle.sono venuto in possesso delle schede di sicurezza di tutti i tipi di sostanze chimiche che utilizziamo e sinceramente sono molto preoccupato per la mia salute.Le normative non vengono applicate e non ne ero nemmeno a conoscenza,tant'è vero che sono anche stato ricoverato all'ospedale.Il suo indirizzamento ai laboratori tossicologici universitari penso che sia la soluzione migliore a cui non avevo pensato,portando le schede di sicurezza dei prodotti e richiedendo tutto il possibile.Se le viene in mente qualche altro suggerimento mi dica pure

La ringrazio per la consulenza
Le auguro tante buone cose
[#5]
dopo
Utente
Chiedo scusa,dimenticavo:e per quanto riguarda la terapia chelante?!
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non si possono fare terapie preventive se non sappiamo quali sostanze si accumulano e poi, cmq, salvo alcune eccezioni non esistono farmaci specifici