Transferrina totale alta

Gentili dottori, vi scrivo per chiedervi un chiarimento su degli esami del sangue (effettuati per un diradamento dei capelli).

Senza troppi giri di parole, vi riporto alcuni valori:

SIDEREMIA 149 (V.R. 40 - 150 mcg/dl)
FERRITINA 7 (V.R. 5-170 mcg/l)
TRANSFERRINA INSATURA-UIBC- 314 (V.R. 150 - 350 mcg/dl)
TRANSFERRINA TOTALE-TIBC- 463 (V.R. 250 - 450 mcg/dl)
INDICE DI SATURAZIONE 32 (V.R. 30 - 50 %)

La sideremia così alta mi ha un pò stupito perchè ho sempre sofferto di ferro basso, anche se negli ultimi anni si è normalizzato.

Dal punto di vista tricologico, il dermatologo mi ha detto che la ferritina è molto bassa e che avrei dovuto farla salire fino a 30. Mi ha prescritto quindi delle compresse di ferro da assumere 3 volte alla settimana fino all'aumento della ferritina e successivamente una volta a settimana per mantenere stabili i valori.
Quello che vi chiedo è:
-la transferrina alta necessita di ulteriori approfondimenti?
-è giusto assumere compresse di ferro pur avendo i miei valori di sideremia?

Grazie come sempre per i vostri preziosi consigli.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
NO per entrambi i suopi quesiti.
Solo correzione alimentare; ripetere esami tra 2-3- mesi.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!