Cosa puo causare adalat

salve, ho 21 anni...un gastroenterologo mi ha prescritto per dolore nell esofago, il farmaco adalat da 10 mg. Dopo dieci min dall assunzione ho iniziato a sentire i battiti del cuore fortissimi, non mi sentivo piu ne braccia ne gambe e son stata portata in ambulanza all ospedale...se non fossi andata all ospedale cos'avrei rischiato?la vita? cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le rispondo io dal momento che la nifedipina ( Adalat) è un farmaco cardiologico.
È un calcio antagonista usato nella terapia Dell ipertensione e funziona rilasciando la muscolatura liscia delle arterie ed arteriose. Questo effetto di rilasciamento si ha anche nella muscolatura liscia Dell esofago e pertanto tale farmaco viene usato anche negli spasmi esofagei.
Essendo un vasodilatatore provocA una tachicardia riflessa e senso di rossore dopo circa un ora dalla prima somministrazione.
Effetti fastidiosi, ma certo non mortali come lei pensa, tant è che sono milioni i pazienti in trattamento con dosi di Adalat dalle tre alle sei volte la dose che lei ha assunto.
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
la ringrazio di cuore per la sua risposta...cordiali saluti