Valori anomali in analisi del sangue

caro dottore ho ritrovato nell'ultima mia analisi del sangue dei valori un pò "strani" e vorrei gentilmente sapere di cosa si tratta: V.E.S. 18,0; MCV MCH MCHC bassi; RDW-CV alto. in quelli delle urine inoltre ci sono due valori leggermente fuori dalla norma Alpha2 e beta. la prego di rispondermi il prima possibile. grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

per quanto riguarda la VES, questa è un indice aspecifico che tende ad aumentare in moltissime situazioni di natura infettiva, infiammatoria, soprattutto. Bisognerebbe anche conoscere i valori di riferimento del suo laboratorio, poichè, per esempio, alcuni laboratori danno un valore di normalità fino a 20 nella donna.
Riguardo MCV,MCH, MCHC, lei non ci riferisce i valori ma se gli scostamenti sono minimi non si deve preoccupare; per quanto riguarda le urine, anche qui servono i valori per una migliore definizione

Un saluto

A. Baraldi