Gonfiore Dopo Prelievo

Gentili dottori,
Una settimana fa, per forti dolori addominali, son dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso dove mi hanno somministrato una flebo dopo relativo prelievo venoso. Il giorno successivo al prelievo si è formata in prossimità del foro di iniezione un gonfiore di tipo nodulare, rosso ma che non provoca dolore. Si nota, infatti, una leggera sporgenza che al tatto risulta essere di consistenza dura e piuttosto rossa, di dimensioni modeste (4-5mm di diametro) e circolare. Volevo sapere se ciò fosse normale e da cosa può essere causato?? E se devo preoccuparmi perchè per ora sono tranquillo?? Posso evitare che ciò mi succeda altre volte??
Infine può essere dovuto all'ereditarietà, in quanto mia nonna soffre di vene varicose??
Sperando di ricevere illuminazione riguardo a questi miei dubbi, auguro a tutti voi una felice giornata o sera.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Difficile esprimersi, in questo caso, senza osservare,
può trattarsi di un fenomeno irritativo locale legato al farmaco somministrato.
Si tranquillizzi in ogni caso, ma si faccia vedere dal suo medico.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it