Ematocrito e transaminasi oltre i limiti

Buongiorno, mi chiamo Fabio ed ho 49 anni. Volevo chiedere un Vs. gentile consulto rispetto a quanto segue:

Da diversi mesi, a seguito di un controllo di routine, riscontro i valori delle transaminasi sempre un pò al di sopra del limite massimo (mentre da sempre, nei precedenti controlli annuali, erano stati nei limiti). Vi riporto di seguito un breve riepilogo dei controlli fatti nel 2013 da gennaio a ottobre, in sequenza:
GOT ==> 28 - 20 - 48 - 33
GPT ==> 62 - 35 - 82 - 62
GAMMA GT ==> 63 - 38 - 57 -38
Mentre GOT e GT ad oggi sono rientrati, il valore delle GPT, a parte una volta, è sempre oltre i limiti. Premetto che faccio sport, non fumo, ho una alimentazione molto attenta (no fritti, no grassi, quasi niente alcol, molta acqua, frutta e verdura.... e mi fermo qui). Non so che legame possa esserci, ma nell'ultimo anno/anno e mezzo ho avuto diversi problemi muscolari (da traumi sportivi: strappo polpaccio dx, stiramento muscoli dell'anca sx / non da traumi: infiammazioni polso sx - cervicali, spalla sx, quest'ultimo ancora che ancora sto trattando con varie fisioterapie).

Altri valori che riscontro sempre alti ed a volte oltre i limiti sono i Globuli rossi e l'ematocrito dei quali vi riporto sempre un riepilogo dei controlli fatti nel 2013:
GR ==> 5,67 - 5,72 - 5,45 - 5,45 - 6
EMAT. ==> 49,7 - 48,9 - 46,9 - 48,2 - 52,8
A titolo inforamativo, a differenza delle transaminasi, i GR e l' EMAT. anche nel passato li ricordo sempre nella fascia alta del limite ed a volte fuori.

Un'internista che mi ha visitato mi ha riferito che con dall'eco addome risulta tutto normale. Ha voluto comunque approfondire con varie ricerche di epatiti, epatiti autoimmnuni, epstein barr virus, citomegalovirus, ferro,transferrina,saturazione transferrina,ferritina che non hanno evidenziato niente di anomalo. L'ultima volta che ci siamo visti mi ha detto di eseguire test genetico HFE per emocromatosi (per i valori delle transaminasi alte) e visita ematologica per l'ematocrito, per verificare forme di policitemia.
Ecco questo e tutto. Avrei piacere di avere il Vs. parere sul quadro che ho presentato per tranquillizzarmi riguardo a questa situazione che orami da tempo mi preoccupa. Se avete bisogno di altre informazioni che non ho citato, chiedetemi pure.

Vi ringrazio fin da ora per la Vs. risposta
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Gentile amico, dal momento che è elevata una sola transaminasi, tra gli accertamenti, aggiungerei una curva da carico orale di glucosio sopratutto se nel suo gentilizio sono presenti casi di diabete mellito!
Resto a sua disposizione!
cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva