Consulto per sideremia alta

Buongiorno, sono una donna di 34 anni, ho effettuato analisi del sangue per controllare i livelli del ferro in quanto ho sempre sofferto un po' di anemia ma i risultati sono stati questi:
Sideremia 199
Ferritina 19
Per la sideremia il max del range per le donne era 180 quindi dovrei preoccuparmi essendo un risultato maggiore?
Ho letto che può portare a disturbi spiacevoli una sideremia alta, l'anno scorso era a 15 il livello quindi quest'anno si è alzata tantissimo.

Grazie
Attendo riscontro

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Curciarello Ematologo 86 1
Se avesse eseguito esami durante una terapia con ferro per bocca ( o integratori contenenti ferro) potrebbero spiegarsi i valori che lei indica. Valori di ferritina ai limiti suggeriscono una Ferrocarenza , latente , che già ha avuto ( come pare di capire ) tra l’altro non infrequente alla sua età .
Sarebbe corretto rieseguire esami fra qualche mese ( se i valori di Hb fossero già normali, ma non vedo Emocromo) . Ricordi sempre di eseguire i controlli per una Ferrocarenza lontano almeno 1 mese dalla supplementazione eseguita. Nel caso gli esami che indica fossero stati eseguiti non in concomitanza di terapie contenenti ferro ( o a ridosso delle stesse), ugualmente la inviterei a rieseguire esami fra qualche mese: emocromo ferritina sideremis transferrina insatura e anche B12 e folati.
Cordialità

Dr. Giuseppe Curciarello Medico-Chirurgo Specialista Ematologia Generale ( Clinica e Laboratorio)