Carcinoma alla tiroide e terapia radiometabolica

Egregi dottori di Medicitalia,
sono una donna di 45 anni,
sono stata operata il 22 di agosto con tiroidectomia totale per un carcinoma papillare al Lobo dx della tiroide, l'esito dell'esame istologico ha confermato la diagnosi del citologico.

dovrei inziare la terapia Radiometabolica.

sono venuta a conoscenza che presso l'ospedale di Pisa il dosaggio dell'Isotopo 131 è più basso rispetto agli altri ospedali in Italia, non sarei in isolamento perchè non sono radioattiva.

cosa mi consigliate, farla qui a Roma o farmi questi 3 giorni a Pisa?

Grazie Anticipatamente

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Marco Federico Manzoni Endocrinologo, Diabetologo 53 1
La terapia radiometabolica viene eseguita in una unica seduta e il dosaggio del radioattivo dipende esclusivamente dalla capacità delle cellule tiroidee di captare lo iodio e dalla quantità del residuo lasciato dal chirurgo ma non dall'ospedale che esegue il trattamento.
Il trattamento deve essere quantificato in base a questi due aspetti per evitare di somministrare troppo radioattivo ma, d'altro canto, anche evitare di lasciare cellule tiroidee (benigne o maligne) attive.

Cordiali saluti

Dr. Marco F. Manzoni
Spec. in Endocrinologia
Coordinatore Area Endocrinologia Oncologica
IRCCS S. Raffaele
Milano