Potrebbe essere ipotiroidismo centrale?

Buonasera,
l'ecodoppler tiroideo che oggi ho eseguito dice quanto segue:
Ghiandola tiroidea in sede, normale per forma e volume, ad ecostruttura parenchimale bilaterale finemente disomogenea.

Trachea in asse.

Assenza di significative adenopatie laterocervicali bilaterali.

Non evidenti paratiroidi megaliche.

Normale rappresentazione del circolo vascolare parenchimale al color Doppler.

Conclusioni cliniche: quadro ecografico nei limiti della norma.

TSH, calcio, calcio ionizzato, calciuria, fosforo, PTH, vitamina D e Moc lombare e femorale da richiedere ai fini del definitivo inquadramento clinico.

Si invia al MMG per la prosecuzione degli accertamenti e le eventuali cure del caso clinico.

Dalle ultime analisi effettuate ho TSH 1, 38 range 0, 27 -4, 20
FT3 2, 5 range 2, 0-4, 4
FT4 10, 5 range 12-22

Volevo capire se c’è una probabilità che possa essere un’ipotiroidismo centrale o meno perché la mia eco risulta normale?

Le analisi a Maggio scorso sottolineavano sempre FT4 basso 9, 4 e TSH normale, ma un po più alto 1, 84 (sempre eseguite nello stesso laboratorio).


Grazie
Cordialmente
Giorgia
Prof. Alfonso Bellia Diabetologo, Endocrinologo 126 6
Gentile paziente,
l’ecografia descrive una tiroide di volume e vascolarizzazione normali; la lieve disomogeneità è un reperto aspecifico e non indica di per sé una patologia funzionale.
Un FT4 lievemente basso con TSH nei limiti può talvolta porre il dubbio di un ipotiroidismo centrale, ma in questo caso il TSH è stabile e adeguato e i valori sono solo modestamente ridotti. Prima di ipotizzare una forma centrale (condizione rara) è opportuno ripetere il prelievo, verificare eventuali interferenze analitiche e, se il dato persiste, valutare altri ormoni ipofisari.

Le suggerisco quindi un controllo endocrinologico con rivalutazione laboratoristica prima di trarre conclusioni diagnostiche.

Spero di esserle stato utile.
Un cordiale saluto.

Prof. Alfonso Bellia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera Dottore,
La ringrazio per la Sua delucidazione .
Non ho menzionato i sintomi che avevo notato prima delle analisi di Maggio e che il mio Medico ha notato in visita . Gonfiore palpebre, viso., stanche maggiorata, crampi muscolari e dolori muscolo scheletrico aumentati , ipercolesterolemia, stanchezza cronica più accentuata, più sensibilizzazione al freddo (mani sempre fredde), e confusione seguita da difficoltà ne linguaggio, nel riuscire a trovare le parole o dire parole stroppiate e non rendermene conto, se non perché chi vicino a me me lo denotava.

Grazie
Segnala un abuso allo Staff