Iperprolattinemia - sospetto ipotiroidismo

Salve....ho fatto qualche giorno fa il prelievo per un controllo generale di analisi che faccio annualmete....Ho riscontrato la prolattina alta 39,0 (valori di riferimento : 5 - 25) , l' FT3 3,53 (valori di rif. 4,0 - 8,3) e riguardo all' emocromo l' ematocrito un po basso 34,2 ( valori di rif. 37,0 - 47,0) , i globuli rossi 3.740.000 (valori di rif. 4.000.000 - 5.500.000)e l ' MCH(cont.medio HB) 32,7 (valori di rif. 26 - 32) -----
L' iperprolattinemia quindi puo' dipendere da un semplice scompenso tiroideo o ci potrebbe essere addirittura la presenza di noduli....e poi perche' anche l' emocromo un po basso????? o sono gli altri i fattori scatenanti di questa iperprolattinemia...????
Nell' attesa di una risposta le porgo i miei piu' cordiali saluti....
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un solo dato di Prolattina, per quanto alterato, non e' sufficiente a trarre conclusioni diagnostiche. Importante e' comprendere il quesito clinico alla base dell'esame e in che fase del ciclo mestruale sia stato effettuato. Un quadro funzionale tiroideo alterato, e' tra le diverse e possibili cause di iperprolattinemia.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia