Consulto su risultati analisi tiroide

Buongiorno,
a valle di un'analisi di controllo per verificare il funzionamento della tiroide ho avuto i seguenti risultati:

FT3 2,28
FT4 10,13
TSH 1,490
ANTIC. ANTI RECETTORE TSH 0,7
ANTIC. ANTI TPO 273,0
ANTIC. ANTI TIREOGLOBULINA 390
ANTIC. ANTIMICROSOMI 270,3

La cosa che mi ha preoccupato sono gli ultimi 3 molto più alti di quelli normali.
Cosa stanno ad indicare?
Ho provveduto a fare anche un'ecografia che ha dato esito negativo.

Grazie in anticipo per la disponibilità.

Saluti
[#1]
Dr.ssa Giulia Busonero Endocrinologo 56 5
Gentile lettrice,
i valori riscontrati elevati sono gli anticorpi tiroide-specifici. Questo significa che ha una infiammaizone cronica della ghiandola tirodea su base autoimmune. E' frequente nella popolazione femminile e solitamente è su base familiare.
La funzionalità della tiroide al momento è nella norma ma deve essere controllata periodicamente in quanto in questa patologia c'è la tendenza a sviluppare un quadro di ipotiroidismo, con tempi variabili. Stia tranquilla, eseguendo controlli regolari verrà prontamente trattata con l'ormone sostitutivo (levotiroxina) qualora la ghiandola iniziasse a funzionare meno. Anche qualora dovesse in un futuro assumere la terapia questa non ha nessun effetto collaterale e la qualità della vita è completamente sovrapponibile a chi non ha questa patologia. Il consiglio che le posso dare è di effettuare una visita specialistica per escludere eventuali altre endocrinopatie su base autoimmune che possono associarsi alla tiroidite cronica più frequentemente rispetto alla popolazione generale ed, essendo una patologia di tipo familiare, di far eseguire lo stesso prelievo che ha eseguito lei ai parenti di primo grado (genitori e figli). Vedrà che nella sua ecografia sarà descritta una ecostruttura di tipo disomogeneo ed ipoecogeno che è caratteristica di chi ha positività anticorpale verso la tiroide.
L'unica cosa da fare è fare i controlli per evitare di andare in ipotiroidismo senza accorgersene ma stia tranquilla perchè la tiroidite cronica è una condizione frequente nelle donne e non comporta nessun cambiamento nella sua vita. Scoprire di avere gli anticorpi positivi prima di sviluppare un eventuale ipotiroidismo è un vantaggio perchè i sintomi che procura la carenza di ormone tiroideo sono molto generali per cui spesso si arriva alla funzionalità tiroidea dopo aver effettuato molti esami.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Busonero

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa

la ringrazio per la celere e dettagliata risposta, mi sento ora molto più sollevata.
Nei prossimi giorni farò una visita specialistica e seguirò il suo consiglio di monitorare periodicamente il funzionamento della Tiroide.

Grazie per aver messo a disposizione i suoi studi e la sua professionalità, Le sono grata.

Cordiali Saluti