Mi aiuti a capire

buongiorno dottore, mia figlia 31 anni nel 2000 e' stata operata per carcinoma aala tiroide, controlli e per ora tutto bene.Ultimamente c'era l'FT4 un po' alto e il suo medico le ha diminuito eutirox ne prendeva a giorni alterni 150 175 ) ora da circa sei mesi 150. Premetto che ha gia' l'appuntamento con il suo medico per il solito controllo ma negli esami del sangue di questa settimana c'e' nuovamente l' FT4 aumentato e per capire meglio questi sono i risultati

TGA 843,00 ( 0,0 70,0 )
FT3 3,300 ( 2,2 4,7 )
FT4 22,000 ( 8,0 20,0 )
TSH 0,030 ( 0,2 5,1 )
TPO inf 20,000 (0,0 30,0 )

Ora Le chiedo perche' questo risultato ? deve forse diminuire ancora l'eutirox ? il suo peso e' di 52 kg ed e' alta 160, e se e' possibile quale dovrebbero essere i valori del sangue in una persona con queste problematiche ?
La ringrazio e attendo una Sua cortese risposta per una mamma un po in ansia.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
E' possibile che sua figlia faccia il prelievo di sangue dopo aver assunto l'Eutirox?

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
no, quando deve fare il prelievo non assume eutirox. grazie
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Quando si modifica il dosaggio dell'Eutirox occorre attendere almeno 2 o 3 mesi prima di ripetere i dosaggi. In ogni caso l'FT3 è la spia di un eccessiva dose di Eutirox più dell'FT4. La dose di Eutirox deve essere tale da tenere il TSH al di sotto del valore minimo di norma nel rispetto delle frazioni libere (FT4, FT3). Mi faccia sapere dopo quanto tempo dalla riduzione della dose è stato ripetuto il prelievo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
grazie dottoresssa per le Sue risposte.
L'ultimo prelievo e' stato fatto ad settembre, e i valori erano
FT3 2.67 1, 7 3,7
ft4 1,74 0,7 1,5
TSH 0,00 0,3 4,9
tpo 5,50 < 5,61
antic.anti tireoglobina 333,10 <4,11

premetto che quest'ultimi non sono stati fatti nello stesso laboratorio, ma mi sembra che ft3 sia nella norma, e allora a cosa e' dovuto l'aumento del FT4 ?
grazie ancora , attendo altre notizie e spero di non aver fatto confusione
[#5]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Effettivamente il TSH nel primo dosaggio era indosabile. Penso che potrebbe ridurre ancora la dose , ma dopo aver sentito il vostro endocrinologo. Mi chiedevo se viene esguito periodicmente il dosaggio della tireoglobulina. Negli esami riportati figurano solo gli anticorpi antitireoglobulina.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
buonasera dottoressa e grazie per le Sue risposte.
Si effettivamente ho dimenticato di mettere questi risultati.Infatti nel luglio la tireoglobulina era
0,20 ( fino a 75 ) , questa volta pero' il medico non l'ha richiesta, anche se so che questo valore e' molto importante.Comunque secondo Lei l'unica soluzione e' quello di diminuire l'eutirox? quando sale l' ft4 da cosa puo' dipendere? posso stare comunque tranquilla?
La ringrazio per la Sua disponibilita' ed eventualmente La terro' informata.
[#7]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
La Tireoglobulina è importantissima e va molto bene con quel valore; è giusto richiederla ogni 6 mesi. L'FT4 aumentato è esclusivamente legato all'Eutirox che sua figlia assume dato che l'unico altro organo che la produce non c'è più (la tiroide)!Regolando la dose si normalizzerà, anche perchè il TSH a 0,003 è un pò troppo basso, quindi c'è margine per ridurre la quantità di Eutirox.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Grazie dottoressa per avermi tranquillizzata, comunque la terro' informata, per ora un saluto e un a risentirci ai prossimi controlli.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Buongiorno dottoressa,come d'accordo Le invio gli esami del sangue di mia figlia fatti la settimana scorsa:

TSH 0,031 0,350-5.500
FT3 3.29 2.30-4.20
FT4 1.91 0.89-1.76
ATG >500 0,0 -100
TPO 47 0 -100
tireoglobulina <0.20 0.2 -70,

Come Lei si sara' accorta il ft4 e' sempre alto, nonostante abbia diminuito a 150 l'eutirox, fra l'altro ultimanente gli e' capitato di avere anche un senso di intontimento accompagnato da capogiri da doversi coricare a letto e attendere che passi.
Ora la prossima settimana andra' dal medico,ma non capendoci nulla ma proprio nulla e seguendomi un pochino avra' anche capito che mamma ansiosa sono ....cosa mi dice di questi esami?
Ma per tenere sotto controllo la malattia e' piu' importante il valore dellatireoglobulina o tsh? .
Sono certa che Lei seguira' ancora il nostro caso e a risentirLa cordialmente La saluto