Problemi alla tiroide valori fuori range

Salve sono un ragazzo di 30 anni mi chiamo Claudio, di recente ho fatto delle analisi del sangue perchè ho avuto strani disturbi sia gastrointestinali che un po' di lentezza e necessità di dormire più a lungo, solitamente mi bastavano 6 ore circa, mentre adesso 8 ore mi sono necessarie per essere attivo.

Dalle analisi oltre a qualche altro problema ci sono stati dei problemi con i valori degli esami riguardanti la tiroide.

Ovvero nelle analisi fatte negli ULTIMI GIORNI DI MARZO ho avuto questi valori:

AbRubG RubAbigG 49,1 Esito Positivo poichè maggiore di 10

ft3 FT3 5,5 pmol/L Range (3,1 - 6,8)
ft4 FT4 24,7 pmol/L Range (12,0 - 22,0) HIGH
tsh3a TSH3a 5,320 uU/ml Range (0,27 - 4,20) HIGH
CA19-9 CA 19-9 4,0 U/ml Range (0 - 25)

Alcuni giorni dopo ho anche avuto un leggero ma chiaro dolore nel collo dal lato SX esattamente dove si trova la tiroide, e credo che si sia anche un po' ingrossata, poi il dolore è sparito e non ne ho avuto in questi giorni.

Oggi ho ritirato le analisi un po' più dettagliate degli esami fatti lunedì ecco i risultati:

ferri FERRITINA 211,6 ng/ml Range (30 - 400)
ft3 FT3 5,7 pmol/L Range (3,1- 6,8)
ft4 FT4 23,4 pmol/L Range (12,0 - 22) HIGH < MARZO
tsh3a TSH3a 6,120 uU/ml Range (0,27 - 4,20) HIGH >> MARZO
ATPO AntiTPO 5.00 IU/mL Range (0 - 34)
ATG Anti-TG 12,9 IU/mL Range (0 - 115)

Premetto che la prossima settimana effettuerò un ecografia della tiroide,
ma vorrei capire che di che tipo di patologia si può trattare visti gli sviluppi ed i valori, da quello che ho letto se il TSH è alto si tratta di ipotiroidismo, ma come mai FT4 è così alto anche se sta calando.
E che significa che il TSH è aumentato ulteriormente del 20%.

Vi prego illuminatemi.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Non è possibile la coesistenza di tsh alto e ft4 alto. La variazione nei 2 prelievi del valore di tsh è normale. pensi che il tsh varia anche all'interno della stessa giornata.
Io ripeterei il prelievo in un altro laboratorio.
I dolori da lei avvertiti non sono in relazione con il valore del tsh.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto l'ecografia proprio ieri, e mi hanno detto che era a posto ed i non ci sono nemmeno noduli.

I dolori che percepivo erano ai linfonodi che erano un po' ingrossati, forse dovuto all'arrivo della primavera o allo stress.

Effettivamente a questo punto sarebbe il caso di provare in un altro laboratorio.