Associazione Zoloft + Laila

Gentile dott.
Vannucchi, a causa di D. O. C. assumo (su indicazione medica) il farmaco Zoloft da 100
mg/die.
Dal momento che, in sede medica, mi è stato consigliato di associarlo a un farmaco benzodiazepinico, vorrei sapere se è possibile utilizzare con efficacia il farmaco Laila al posto delle bdz (queste mi provocano sonnolenza e vertigini).
L'associazione di Zoloft e Laila, inoltre, potrebbe avere delle controindicazioni?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Gentile utente
nessun problema specifico

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, riguardo l'efficacia di Laila può dirmi qualcosa in più?
Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Si tratta di un prodotto fitoterapico a base di Lavanda il cui principio attivo è molto utilizzato in particolare dalla farmacopea tedesca, gli effetti calmanti della lavanda sono riconosciuti dalla "medicina popolare" come utili per le forme ansiose ed i disturbi del sonno. I principi attivi (più di uno) sono stati valutati anche in lavori di farmacologia di base dimostrando effetti calmanti sell'animale con basso rischio di tossicità

Tommaso Vannucchi

[#4]
dopo
Utente
Ho capito dottore.
Un'ultima cosa: è consigliabile assumere Laila a stomaco vuoto o pieno?
Dopo l'assunzione si può mangiare e bere tranquillamente o bisogna evitare qualcosa?
Grazie
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Maggiore assorbimento lontano dai pasti per il resto nessuno problema specifico

Tommaso Vannucchi

[#6]
dopo
Utente
Quindi potrebbe andar bene anche un'oretta dopo aver fatto colazione?
E' consigliabile seguire cicli Laila di uno o più mesi? Dovrebbero essere intervallati da un'interruzione di quanti giorni fra l'uno e l'altro?
Grazie mille dottore, gentilissimo come sempre.
[#7]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Ok un'ora dopo colazione, generalmente un intervallo di almeno 30 giorni è consigliato, salvo che non ci sia la necessità di dover continuare il trattamento in quanto la tossicità è scarsissima

Tommaso Vannucchi