Rischio assorbimento sistemico?

Gentilissimi dottori, non avendo avuto risposta ad una mia precedente richiesta di mesi fa in sezione endocrinologia, ci riprovo.

Per la gestione di un disturbo cronico dermatologico devo utilizzare quotidianamente e cronicamente in quantità piuttosto generose una crema (dermaffine AI) che contiene (oltre i soliti bisabololo, pantenolo eccetera) acido glicirretico (dovrebbe essere derivato dalla liquirizia ed è presente nella maggioranza delle creme lenitive).

Dopo anni di tentativi senza controllo della patologia dermatologica con questa crema cosmetica (non è un farmaco) il problema è almeno stabile.

Vengo al dunque: a quanto ne so l’acido glicirretico (o la liquirizia) può dare problemi e anche seri se assunto per via orale ma non viene assorbito a livello sistemico dalla cute.

Mi confermate ciò?

Faccio controlli regolari e dopo oltre un anno di utilizzo della crema l’ultimo ecg del 13 Ottobre 2023 è tutto perfetto, tutto nella norma e analisi ematiche le ultime riportavano elettroliti nella norma in particolare potassio una volta a 3.
66 aprile 2023) e l’ultima a 4.0 (26 ottobre 2023) Aggiungo che ho la pressione arteriosa al momento a livelli ottimali Mai sopra 80/120 ma praticamente molto meno anche 67/108 quando sono tranquillo.

Avendo trovato questo rimedio per gestire un problema piuttosto gravoso (rosacea) vorrei escludere insomma un iperaldosteronismo secondario Mi sembra una ipotesi assurda vista l’applicazione topica ma vorrei conferma da chi ne capisce rispetto ad un profano come me.

Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare a fugare questa mia paura.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Gentile utente
tranquillo, nessun rischio di tossicità essendo limitatissimo l'assorbimento sistemico con il prodotto citato

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie dottore per la risposta cortese. Quindi posso considerare praticamente nullo l’assorbimento sistemico dalla cute? So di essere ipocondriaco e volevo solo andare tranquillo con il controllo della mia condizione dermatologica. Grazie infinite.
[#3]
dopo
Utente
Tra l’atro l’area in cui applico la crema non è tutto il viso ma una area limitata
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
può stare tranquillissimo

Tommaso Vannucchi

[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Vannucchi a seguito di aggravamento del mio problema dermatologico mi vedo costretto, non fosse altro per sentire meno bruciore, ad abbondare a dir poco con la sopra citata crema, con più applicazioni al di. Mi scusi se le chiedo ulteriori rassicurazioni ma la frustrazione (per non dire depressione) che deriva dal problema mi suscita sensi di colpa e paure probabilmente ingiustificate. Quindi pur abbondando con la crema non è possibile avere ripercussioni a livello sistemico giusto? La ringrazio anticipatamente se avrà la bontà e la pazienza di rassicurare un povero infelice. Grazie
[#6]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Nessuna preoccupazione per eventuali effetti sistemici stia pure tranquillissimo in merito a ciò

Tommaso Vannucchi

[#7]
dopo
Utente
Lei è davvero troppo gentile. Non ho parole per esserle grato. Le auguro buone feste.
[#8]
dopo
Utente
Dottor Vannucchi, le chiedo scusa anticipatamente per questo ultimo messaggio che, lo giuro, sarà l’ultimo, perché non voglio nessun modo abusare della sua pazienza e della sua competenza. Siccome è uno psichiatra capirà sicuramente che soffro, oltre che di un problema dermatologico serio, anche di un disturbo psicologico (per cui sono in cura) che viene alimentato dal primo. Le chiedo solo un’ultima cosa e spero risponderà: quindi lei mi assicura che anche se metto mezzo tubetto al giorno di crema contenente acido glicirretico sul viso tutti i giorni cronicamente non esiste la possibilità che ciò possa provocarmi gravi effetti collaterali sistemici (iperaldosteronismo secondario)? Non c’è scritto da nessuna parte, è solo una mia paranoia perché so che è possibile invece se lo si assume per bocca. Grazie se vorrà rispondere e mi scusi ancora.
[#9]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
L'assorbimento per via topica dell'acido glicirretico è molto basso tale da non comportare effetti sistemici

Tommaso Vannucchi

[#10]
dopo
Utente
Grazie. Quindi lo uso serenamente al bisogno e senza particolari limiti.
[#11]
dopo
Utente
Se ho ben capito anche volendo (e cioè eccedendo) con la sola applicazione topica non è possibile creare effetti sistemici giusto?
[#12]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
giusto

Tommaso Vannucchi

[#13]
dopo
Utente
Lei è davvero molto comprensivo. Ne deduco che Il mio è un disturbo ossessivo che sto curando. Grazie infinite per la pazienza.
[#14]
dopo
Utente
Per concludere una volta per tutte (e mi perdoni ma la mia testa è quella che è) il succo è che è solo un cosmetico e la letteratura non riporta problemi sistemici (tipo ingestione) da applicazione sulla pelle, anche se io la uso tutti i giorni in gran quantità (ne ho bisogno). D’altra parte ci sarebbe qualche avvertenza e non c’è., si vende come cosmetico senza alcuna avvertenza.