Si possono usare i medicinali anche se scaduto il loro tempo di utilizzo una volta aperti?

È possibile usare i medicinali anche se sulla confezione o nel foglio illustrativo è previsto un limite di tempo?
Mi spiego meglio: ho comprato uno spray per il naso che mi è stato consigliato dal medico per la mia rinite vasomotoria.
Sulla confezione di questo spray vi è scritto sopra "questo prodotto deve essere impiegato entro 2 mesi dalla prima apertura".
Questo spray però mi è stato detto di usarlo solo nel momento del bisogno, cioè quando mi viene la rinite.
Possono passare quindi anche mesi dalle volte in cui ho usato lo spray, perché appunto lo uso quando serve.
Visto che è uno spray abbastanza costoso e visto che lo uso per un breve periodo di tempo (5/6 giorni al massimo per calmare i sintomi), È possibile comunque usarlo anche se scaduti i 2 mesi di tempo massimi riportati nella confezione oppure ogni 2 mesi, anche se il flacone è ancora pieno, doverlo buttare e comprarne uno nuovo?

Ho usato il mio caso come esempio, ma la stessa domanda vale anche per tutti gli altri medicinali che riportano la stessa indicazione
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
la sdata di scadenza di un farmaco indica che oltre quella data la molecola potrebbe perdere di stabilità e quindi essere inefficace non implica un'eventuale tossicità

Tommaso Vannucchi