Levotiroxina liquida e ipp?

Buongiorno
E' da pochi giorni che sono in terapia con Levotiroxina liquida da 50 mg, formulazione scelta dall'endocrinologo perchè in contemporanea sto portando a termine una terapia a base di inibitore di pompa protonica.

Secondo lo specialista posso assumere questo farmaco dopo l'assunzione dell'inibitore e poco prima della colazione, ma sul foglietto illustrativo è scritto chiaramente che gli Ipp possono diminuire l'assorbimento della levotiroxina e che bisogna assumerla almeno 30 minuti prima della colazione.
Sinceramente la cosa mi confonde e vorrei sapere qual è il modo migliore per ottimizzare l'assorbimento della levotiroxina.
Posso continuare così o sarebbe meglio ad esempio assumerla ad esempio 30 min prima dell'IPP?

Grazie
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 8.1k 427
Gentile utente
Nell'uso a lungo termine, i PPIs possono alterare l'assorbimento di levotiroxina.
La rilevanza clinica di questa interazione non è chiara. Il monitoraggio standard dei livelli sierici di TSH dovrebbe essere adeguato.
Si pensa che l'assorbimento di levotiroxina sia diminuito a causa dell'alterazione del pH gastrico dovuto al trattamento a lungo termine con PPI.
Benchè non ci siano dati certi potrebbe essere logico assumere la levotiroxina anche un'ora prima del PPI

Tommaso Vannucchi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottore,secondo lei 30 minuti prima del PPI potrebbero essere sufficienti? Solo per una questione pratica,aspettare 2 ore prima di fare colazione non è semplice,significherebbe svegliarsi molto presto.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 8.1k 427
L'interazione fra i farmaci non è limitata al momento dell'assunzione ma dal trattamento prolungato, per cui può distanziare anche di 30 minuti

Tommaso Vannucchi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in farmacologia