Potenziale sovradosaggio ibuprofene

Salve,
Sono un uomo di 34 anni, alto 1, 79m per 70kg.
Ieri sera ho riportato una piccola ustione di secondo grado sul dito mentre cucinavo.
Sono andato in PS per farmi medicare e fin qui nulla di grave per fortuna.
Mi hanno consigliato di prendere paracetamolo max 1g alla volta in caso di dolore.
Solo che una volta tornato a casa, un po’ per confusione e un po’ per ansia, ho preso 900mg di ibuprofene (1 compressa da 600mg + metà) a stomaco pieno.
A distanza di quasi 24 ore non penso di avere effetti collaterali, tranne un po’ di stanchezza perché non ho dormito bene, solo che essendo molto ipocondriaco sto iniziando ad avere brutti pensieri riguardo soprattutto a danni renali da sovraccarico di ibuprofene.

Grazie in anticipo
Dr. Fabio Maria Pasquale Tortorelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Farmacologo 1.3k 99
Gentile utente,

Una dose singola di 900 mg di ibuprofene assunta stomaco pieno, in un uomo di 34 anni con il tuo peso e altezza, è generalmente ben tollerata e non dovrebbe causare danni renali in una persona sana.

Considera che la dose massima giornaliera di ibuprofene è 2400-3200 mg, e tu sei rimasto ben al di sotto.

La stanchezza che riporti è più probabilmente legata alla mancanza di sonno che all’ibuprofene.

Il consiglio è di non preoccuparti per questa singola assunzione, ma evita di ripetere dosi non consigliate.

Per il dolore, segui la prescrizione del paracetamolo che ti è stata fornita.

Se noti sintomi insoliti (dolore addominale, urine scure), contatta un medico, ma è molto improbabile con una dose unica.

Dalle poche righe scritte emerge più che altro una certa quota d'ansia, e come scrivi tu, "sei molto ipocondriaco".

In tal senso ti consiglierei anche di valutare di cominciare un percorso presso dei professionisti della gestione dell'ansia e dei sintomi ipocondriaci.

Resto a disposizione in caso di necessità, porgo cordiali saluti

dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506

https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Gentile dottor Tortorelli,

Grazie per la celere risposta.
Indubbiamente l’aspetto dell’ipocondria è presente, da tempo ormai, per qualunque cosa mi succeda, anche piccoli incidenti come quello in questione, e forse anche per questo ho stupidamente confuso il principio attivo di questi due medicinali e le relative dosi.

Dovrei indubbiamente lavorarci su.
Grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Da qualche giorno sto monitorando quante volte vado in bagno ad urinare, visto che in un pomeriggio, nonostante avessi bevuto molto, ho notato che avevo prodotto relativamente poca urina.
Sto iniziando a preoccuparmi perché noto della schiuma nelle urine, che a volte persiste piu di qualche minuto, e ho letto che potrebbe essere sintomo di proteinuria.
Premetto che faccio sport regolarmente e una dieta leggermente iperproteica, e che l'ultima analisi delle urine fatta a Dicembre 2024 non mostrava nulla di patologico.
Può mai essere che una singola assunzione di 900 mg di ibuprofene una sola volta abbia portato a tutto questo? Non me ne capacito davvero!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Fabio Maria Pasquale Tortorelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Farmacologo 1.3k 99
Gentile utente,

Come le avevo già indicato, 900 mg di Ibuprofene assunte una sola volta non rappresentano un sovradosaggio in grado di causare danni renali.

Sono generalmente tollerati fino ad almeno 2400 mg al giorno.

Non posso valutare se vi possano essere altre cause di problematiche renali che prescindano dall'assunzione dell'Ibuprofene.

Pertanto, per tranquillizzarsi, Io le consiglio di effettuare una visita dal suo medico curante riferendoli della presenza di "schiuma" nelle urine.

Il modo migliore per risolvere la preoccupazione è riferire tutto al suo medico curante che le saprà dare le migliori indicazioni possibili, perché ha la possibilità di visitarla direttamente, conosce la sua storia clinica, e può eventualmente prescrivere esami urinari di controllo.

Resto a disposizione, rinnovo cordiali saluti

dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506

https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in farmacologia