Questione su psicofarmaci

Salve buongiorno.
Nella mia storia clinica ho assunto vari triciclici a basso dosaggio, uno per pochi giorni, clomipramina l'ho provata tre volte fino ad un max di 75mg per 1/2mesi.

Ora, se il medico ha intenzione di riprescrivermi questi farmaci, sono inefficaci sia per li stessi dosaggio e per dosaggio molto più alti?
Per esempio ho provato la clomipramina tre volte, ormai se ci fosse una riprescrizione sono diventati inefficaci?
Ho paura che mi sono giocato tutti i triciclici.
Per esempio, se la clomipramina viene provata per via endovena, posso rispondere?
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 8.1k 427
Gentile utente
comincerò rispondendo alla seconda domanda sul fatto se la clomipramina somministrata per fleboclisi possa essere più efficace della somministrazione orale quando questa non sembra dare più effetti, la risposta è certanmente si la formulazione endovena è molto efficcace anche quando la formulazione orale non sembri più funzionare e questo lo posso confermare anche in base alla mia diretta esperienza in cui la somministarzione di fiale di Anafranil per flebo riusciva a risolvere tante situazioni difficili: il motivo per cui la formulazione endovenosa sia più efficace è su una base di farmacocinetica per cui la quantità di "farmaco libero non legato alle prteine" che entra nel cervello è superiore,Comunque prima di parlare di depressione resistente occorre aver utilizzato almeno due trattamenti con farmaci diversi e che questi siano stati somministrati per un periodo di tempo adeguato a dosaggi adeguati! Nel caso di TRD (depressione resistente al trattamento) da pochi anni è in commercio un farmaco a base di Esketamina per somminsitrazione nasale

Tommaso Vannucchi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve dot. Grazie per la risposta. Soltanto che ho paura di essermi giocato tutti i farmaci. Ho paura che sono diventato resistente a tutto.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 8.1k 427
Le ripeto che si è definiti resistenti quando non si è risposto ad almeno due antidepressivi somministrati per periodi e dosaggi adeguati, bisognerebbe valutare se realmente le terapie a cui "non è responder" siano sempre state fatte correttamente, oppure se la diagnosi non è stata ben individuata

Tommaso Vannucchi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Salve dottore. Le ripropongo una questione perchè forse non mi sono ben spiegato. Il fatto che, per esempio, abbia fatto amitriptlina per 1 mese a 10mg, poi sospesa. Nel caso la reintroducessi pure a dosaggio 10 volte superiore per esempio, ha comunque perso di efficacia a priori visto che l'ho sospesa tempo fa? Poi, anche per quanto riguarda l'imipramina che ho fatto per pochi giorni poi sospesa poi reintrodotti e poi risospesa sempre a 25mg per pochi giorni, non può più funzionare neanche a dosaggi 10 volte superiori?
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in farmacologia