Acido urico

Buongiorno...Vorrei chiedere un consulto ai Sig.
medici
Da qualche mese sono entrato nel mondo degli ipertesi.
Mi è stata prescritta la seguente terapia: Losartan 100/25 (diuretico) +cardicor 2.5mg
Ho alcune curiosità sul diuretico: 1) il diuretico AUMENTA o POTREBBE FAR AUMENTARE il livello dell'acido urico a chiunque o SOLO nei soggetti predisposti?
2) se è giusto quello che ho letto e cioè che l'utilizzo del sartano compenserebbe gli effetti collaterali del diuretico 3) bere dai 3, 4 litri di acqua al giorno come sono abituato a fare consentirebbe di evitare il problema?

Grazie
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 8.1k 427
Gentile Utente
I diuretici tiazidici (come l'idroclorotiazide, spesso associata a Losartan) possono aumentare i livelli di acido urico nel sangue. Questo effetto può verificarsi sia in soggetti predisposti (con una storia di gotta o iperuricemia) sia, in misura minore, anche in soggetti non predisposti. Il meccanismo principale è la riduzione dell'escrezione renale di acido urico, dovuta alla competizione per i trasportatori renali o alla riduzione del volume plasmatico.

I sartani (come il Losartan) non solo non aumentano l'acido urico, ma in realtà possono diminuirlo, grazie al loro effetto uricosurico (aumentano l'escrezione di acido urico). Pertanto, l'associazione di un sartano e di un diuretico tiazidico può parzialmente compensare l'effetto iperuricemizzante del diuretico.

Bere una quantità adeguata di liquidi (circa 3-4 litri al giorno, se non ci sono controindicazioni, come insufficienza cardiaca o renale) è generalmente consigliato per la salute generale e può aiutare a prevenire la formazione di calcoli renali e favorire l'escrezione di acido urico. Tuttavia, da sola, una buona idratazione potrebbe non essere sufficiente a prevenire l'aumento dell'acido urico indotto dal diuretico, specialmente in soggetti predisposti. È importante monitorare i livelli di acido urico, soprattutto all'inizio della terapia.
Le consiglio di discutere queste preoccupazioni con il suo medico curante, che potrà valutare la sua situazione specifica e monitorare i suoi livelli di acido urico.

Tommaso Vannucchi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore... Senta una loro eventuale sospensione riporterebbe I valori alla normalità?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 8.1k 427
certamente l'effetto collaterale è reversibile alla sospensione della terapia

Tommaso Vannucchi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in farmacologia