Clopidogrel vs Enoxaparina: quando e come passare?

Salve,
mia madre prendeva una compressa di Clopidogrel, al giorno, purtroppo, a seguito di una frattura é stata immobilizzata a letto per un mese, e gli é stata prescritta l'Enoxaparina Sodica (INHIXA 4000 UI;
da dieci giorni ha iniziato ad alzarsi dal letto per circa 2 ore al giorno (la sua mobilità consiste nel fare pochi passi e stare per lo più seduta).
Le chiedevo se questo tipo e questa quantità di mobilità é sufficiente a sospendere le punture di Enoxaparina Sodica INHIXA 4000 UI e riprendere la somministrazione di Cloplidogrel, oppure, deve stare alzata per più tempo, prima di passare dall'Enoxaparina Sodica (INHIXA 4000 UI al Clopidogrel?

Ancora il passaggio dall'Enoxaparina Sodica al Clopidogrel deve essere graduale, oppure, può staccare l'una e il giorno dopo riprendere con l'altro farmaco?
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 8.1k 427
Gentile Utente
la mobilità descritta attualmente è molto limitata per sospendere l'enoxeparina, il passaggio a clopidogrel non richiede alcuna sovrapposizione con l'enoxeparina laquale può essere sospesa bruscamente quando viene ripristinato il clopidogrel
La terapia anrticoaugulante e antiaggregante devono essere assolutamente decise dal medico curante
saluti

Tommaso Vannucchi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in farmacologia