Colimicina

salve a tutti.Mio padre invalido civile al 100% con accompagnamento,da circa 5anni soffre di pseudomonas aeruginosa,ultimamente hanno prescritto come terapia la Colimicina.Questo farmaco è molto costoso,e la terapia deve essere seguita per almeno 8 anni. Nessuna asl ha saputo indicarci come è possibile e se lo è,ottenere l'esenzione dalla Colimicina. Qualcuno di voi saprebbe darmi,magari un informazione più dettagliata?
NB: lo pseudomonas negli ultimi antibiogrammi effettuati è risultato sensibile solo alla Colimicina,quindi è per mio padre di fondamentale importanza assumere questo farmaco. Ho dimenticato inoltre a dire,che non soffre di fibrosi cistica
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
il farmaco è in classe C e come tale non può essere rimborsato dalSSN

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
anche la tobramicina è un farmaco di classe c,però con la nota A55 è possibile ottenere l'esenzione. non esiste u farmaco generico alla colistina?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
che sappia io non ci sono alternative