Antinfiammatori

Buongiorno!
Sono una donna di 34 anni e da sempre soffro di mestruazioni dolorose. Per questo motivo per almeno due giorni al mese assumo il brufen, per calmare i dolori, 2 compresse al giorno. Inoltre mi capita, ma non spesso, di avere dei mal testa, legati a dei problemi di cervicalgia, e quindi anche in queste occasioni assumo un antidolorifico. Vorrei sapere se, almeno durante il ciclo, è opportuno che io assuma dei protettori per lo stomaco, o non è necessario.
Inoltre mi chiedevo se i protettori gastrici possono essere assunti anche durante le terapie antibiotiche, che purtroppo non mancano mai! Grazie mille!
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
se non i casi di "sensibilità gastrica" particolare il brufen è considerato il meno gastrolesivo fra gli antinfiammatori pertanto se lo tollera bene (come la maggior parte delle persone)non occorre il gastroprotettore (assumerebbe un farmaco in più inutilmente);gli antibiotici possono dare disturbi gastrointestinali ma non sono gastrolesivi pertanto vale quanto detto prima

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie tante per la risposta! buon pomeriggio