Ipovitaminosi

Gentili Dottori, mi trovo alla 23 esima settimana di gravidanza e dalla sedicesima fino ad oggi ho assunto 1-2 cucchiai di vaselina al di per combattere la stipsi. Ho appena saputo che l'assunzione prolungata di olio di vaselina può interferire con l'assorbimento di vitamine liposolubili e sono terrorizzata al pensiero di aver causato gravi danni al mio bambino. Vorrei sapere se effettivamente il dosaggio da me assunto per 7 settimane possa aver causato una riduzione significativa dell'assorbimento di vitamine tanto da poter causare danni al nascituro. Specifico che io non ho sintomi da carenze vitaminiche e che l'ecografia morfologica del bambino non ha rilevato anomalie.
Spero davvero che possiate tranquillizzarmi.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
stia pure tranquillissima,l'interazione potrebbe essere data in particolarecon le vitamine liposolubili ma non è un tempo dale da comportare un'ipovitaminosi;comunque immagino che stia assumendo degli integratori vitaminici se così non fosse le consiglio di consultere il suo medico per la prescrizione

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dottore, la ringrazio infinitamente. Non vedrò il mio ginecologo che lunedì per il normale controllo e lei mi ha regalato un fine settimana di tranquillità.
Si tratta di una gravidanza lungamente cercata e desiderata durante la quale ho già avuto due minacce di aborto per fortuna completamente rientrate ma che mi hanno lasciato addosso molta ansia che lei è riuscito a placare. Per questi motivi, oltre che per la sua profrssionalità, la ringrazio veramente di cuore.
Cordiali saluti