Esami sangue alterati

Buonasera,
ho effettuato le consueti analisi di sangue per la visita ginecologica annuale (che ho prenotato tra 20 giorni).
I valori risultano tutti nella norma tranne le transaminasi glut. piruvica

colesterolo totale 177 mg/ml
glicemia 88 mg/ml
transaminasi glu. ossalacetic. 15 mu/ml
transaminasi glut. piruvica 21 mu/ml
trigliceridi 115 mg/ml

circa dieci giorni prima sono stata influenzata con febbre e ho assunto tachipirina e neoborocillina.
il valore delle transaminasi piruvica potrebbe essere stato influenzato da questo?

seguo una dieta mediterranea normale, non bevo alcolici. assumo la pillola anticoncezionale da cinque anni ma i valori sono sempre stati regolari.

vi ringrazio per una vostra risposta!!!
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
i farmaci antinfluenzali ,in particolare la tachipirina, può alterare leggermente la trnsaminasi effetto completamente reversibile (dopo qualche giorno) una volta sospesa la terapia

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta!

quindi l'alterazione transaminasi piruvica non può essere dovuta alla tachipirina.
corretto?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
il contrario, può essere data proprio dalla tachipirina come da qualunquq altro farmaco utilizzato per i sintomi influenzali
[#4]
dopo
Utente
ah, ok, avevo capito il contrario :)