Farmaci ed interferenze test hiv

Buongiorno,
ho 25 anni ed ho effettuato un test HIV a 9 mesi da un rapporto a rischio (ex fidanzato che mi ha tradito molteplici volte) per essere sicura di non aver contratto alcuna malattia. Il mio test HIV è risultato NEGATIVO anti HIV 1 e HIV 2. Io assumo farmaci antiepilettici Depakin Chrono (600 mg al dì) e Lamictal (175 mg al dì) e l'ho fatto presente all'infettivologo che mi ha fatto il prelievo durante il counseling pre-test . Sono fortemente ipocondriaca e ho iniziato a farmi paranoie che il test fosse sbagliato ed ho iniziato a navigare in rete...La cosa peggiore che io abbia fatto!!! Le mie domande sono 2:
1) possono questi farmaci antiepilettici che assumo aver falsato il mio test risultando negativa quando in realtà sono positiva?
2) Il test che ho effettuato io è il test ELISA?

Confido in una vostra risposta.

Cordialità.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Gentile utente
il test è negativo semplicemente perchè lei (fortunatamente) non ha contratto l'infezione; i suddetti farmaci non interferiscono con il test per HIV

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore. Le auguro una buona giornata.