Diabete

Buongiorno,

sono un uomo di 35 anni affetto da diabete tipo 1 da 15 anni. Da sempre pratico sport. Volevo chiedervi, a seguito di numerosi pareri contrastanti letti, se utilizzare un integratore a base di acido linoleico coniugato (CLA) può essere utile per ridurre peso corporeo e massa grassa o se invece può essere addirittura dannoso per i diabetici. Stessa domanda per quanto riguarda l'assunzione di aminoacidi ramificati (BCAA).
Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
gli integratori, se la dieta è bilanciata, fanno bene a chi li produce e a chi li vende e sono, al più, un placebo per il consumatore.
Lei per perdere massa grassa deve fare pertanto una dieta equilibrata, prescritta dal diabetologo o da un MEDICO nutrizionista, che la porti a bruciare più calorie di quelle che introduce.
E' infatti molto utile che lei faccia sport; tuttavia se quando finisce reintegra totalmente le calorie che ha bruciato lei non ridurrà mai la sua massa grassa.
In calce le raccomando di effettuare annualmente un Ecocardiogramma color doppler e un test da sforzo massimale al Cicloergometro o al Tapis Roulant, come tutti coloro che praticano sporti devono fare, a maggior ragione se affetti da diabete.
Buon Natale,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta e le auguro buone feste