Posso masticare una compressa abba da un grammo prima di ingoiarlo

Salve
Ho un dolore al testicolo destro da una settimana e dopo una visita mi è stato prescritti di prendere una compressa di abba 875mg/125mg (compresse rivestite con film amoxicillina/Acido clauvulcanico), ogni 8 ore per 6 giorni.

La mia domanda è dato che l'ho masticata in tanti pezzi insieme ad acqua e poi ingoiata, perchè proprio non riuscivo ad ingoiarla nemmeno in più parti, questo può influire nell'effetto della compressa e può comportarmi anche danni alla salute?
Inoltre può causare danni ai denti.

Mi conviene di andare avanti così oppure farmela prescrivere in polvere?

Grazie
Ovviamente l'ho presa a stomaco pieno
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
esiste la formulazione di questo antibiotico in bustine

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Ok però per il momento l'ho preso masticando la compressa e volevo sapere questo inaltera l'efficenza del medicinale e può anche essere dannoso?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Nessun problema specifico