Dostimex ipotensione e astenia

Gentili dottori,
a seguito di forte depressione con ansia e iperprolattinemia sto assumendo bupropione 150 da circa una settimana cui mi è stata aggiunta mezza compressa di dostinex che ho assunto ieri dopo pranzo.
Volevo chiedere se è normale che la pressione sia scesa da 125/80 a 110/65 da poche ore successive l'assunzione e anche dopo un giorno e mezzo è sempre così bassa.
Inoltre ho una astenia talmente forte che non sono riuscito praticamente ad alzarmi dal letto tutto il giorno.
Mi sento proprio debole.
Ho letto che può causare valvulopatie e altre cose spiacevoli.
Cosa mi consigliereste di fare?
Può essere pericoloso?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
I vslori pressori che lei indica non sono certo allarmanti, anzi.
cerchi di bere molta acqua ( 1, 5- 2 litri al di) e di mangiare più salato.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cecchini,
la ringrazio per la risposta. Sto già mangiando più salato e sto bevendo molta acqua, inoltre ho anche preso degli integratori ma la sensazione di estrema debolezza mi è rimasta tutta la giornata. Oggi pomeriggio ho misurato ancora la pressione e di nuovo mi segnava 108/68. Quello che mi infastidisce e preoccupa è soprattutto questa stanchezza estrema e il fatto che non riesca a farla passare in nessun modo. Può essere un effetto collaterale del dostinex? Se così fosse passerebbe da solo? Ormai sono 3 giorni che ho preso la mezza pastiglia, come mai ho ancora astenia e ipotensione?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Potrebbe essere indotta da quel farmaco ; se i sintomi proseguissero informi il Medico che glielo ha prescritto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Cecchini,
la ringrazio molto per la risposta. Fortunatamente ieri la pressione è tornata normale e l'astenia è scomparsa. Volevo chiederle però se la mezza compressa di dostinex può interferire con wellbutrin 150 perché ho avuto opinioni discordanti in merito. Non è che l'effetto del bupropione può essere potenziato?
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
l'astenia e l'ipotensione sono effetti collaterali comuni con dostinex, non ci sono interazioni significativecon il bupropione

Tommaso Vannucchi

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, dottor Vannucchi. Colgo l'occasione per farle un'altra domanda: ieri dopo una giornata passata a casa in totale apatia verso le 21 mi è venuto dal nulla un attacco di panico esagerato, così forte che non è passato nemmeno con tavor 1mg. Ho misurato pressione, battiti e saturazione e la pressione era 160/100, i battiti a 100 e la saturazione 100. Da premettere che già ero stato tutta la giornata con forte tensione generale ma soprattutto allo stomaco. Oggi ho dormito bene ma sono ugualmente super teso. È il settimo giorno di bupropione 150 e mi sto spaventando per questo che credo sia un effetto collaterale, anche perché quando mi succede mi vengono i soliti dolori al petto. Possono essere effetti transitori?
[#7]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
sono effetti transitori

Tommaso Vannucchi

[#8]
dopo
Utente
Gentili dottori,
chiedo scusa se disturbo ancora ma purtroppo da un paio di giorni i sintomi che vi ho descritto in precedenza non passano. Oggi col mal di stomaco sempre uguale e mi sentivo stordito. Inoltre avevo un gran freddo, ho misurato la febbre e avevo 38.2. La saturazione era a 98 ma in preda al panico il battito è salito a 140. L'ho misurato 10 minuti dopo una volta calmato ed era 110. Ho preso la tachipirina ma la febbre non è scesa molto e la pressione pra segna 130/80 con pulsazioni a 110 e saturazione a 98.
Mi spaventa che possa essere in qualche modo legato alla cabergolina... Avevo attribuito i sintomi di stordimento, stanchezza e difficoltà digestive al wellbutrin ma non credo che siano collegati...
Mi farebbe piacere una vostra opinione in merito considerando anche che dopo 1 ora dalla tachipirina 1000 la febbre era ancora a 37.7.
Grazie mille per il vostro tempo.
[#9]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
purtroppo senza una visita non mi è possibile entrare in merito al suo problema

Tommaso Vannucchi

[#10]
dopo
Utente
Capisco, dottore, e la ringrazio per la disponibilità. Per ora sembra passato. Il mio medico dice di continuare con la terapia e di sostituire tavor 0.5 mattina e sera con xanax 0.5 mattina e sera in quanto gli ho fatto presente che tavor mi causa disfunzione erettile, cosa che con lo xanax non succedeva. Ma è possibile cambiare benzodiazepina così di punto in bianco?
[#11]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Si è possibile se vengono rispettate le 'equivalenze di dosaggio'

Tommaso Vannucchi

[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi scusi se la disturbo di nuovo ma oggi ho sentito di nuovo lo psichiatra perché stavo troppo male con le somatizzazioni allo stomaco. Mi ha detto di aggiungere 5 gocce di Cipralex al Wellbutrin 150. Ma non è che l'effetto dei due farmaci viene potenziato? Non so cosa aspettarmi onestamente... È un anno e mezzo che sto malissimo...