Interazione fluconazolo e farmaci per lo stomaco

Buongiorno gentili Dottori,
dato che sul bugiardino del fluconazolo ho letto che vi é una pericolosa interazione con il cisapride, volevo chiedere se le stesse interazioni ci sono con gli IPP e/o con gli antiacidi (magaldrato ad esempio).

In attesa di una risposta approfitto per ringraziare voi tutto per il supporto che date su questa piattaforma.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
gentile utente
Le concentrazioni plasmatiche dei PPI esomeprazolo, lansoprazolo, omeprazolo e pantoprazolo possono essere incrementate dall'uso concomitante di fluconazolo. Omeprazolo ha dimostrato di diminuire l'efficacia terapeutica di fluconazolo contro Candida albicans. In letteratura non vi sono evidenze cliniche sull'interazione fluconazolo-pantoprazolo.

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, al di là dell'efficacia terapeutica volevo più che altro capire se vi fossero reali pericoli per la salute. Dato che sul bugiardino é riportato che l'assunzione di cisapride e fluconazolo é vietata perché puó causare gravi aritmie, volevo capire se le stesse potrebbero presentarsi anche assumendo fluconazolo con altri farmaci per lo stomaco come IPP e antiacidi. Insomma, dal punto di vista della salute c'è qualche pericolo?
Grazie mille dottore.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
nessun pericolo con farmaci IPP o antiacidi

Tommaso Vannucchi

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, approfitto di questo consulto aperto per farle un'altra domanda: stamattina credo di aver ingerito accidentalmente una piccola quantità di crema Azolmen 1% per le micosi. Corro qualche rischio?
In attesa di una sua risposta le auguro una buona domenica.
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Nessun problema

Tommaso Vannucchi

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, mi perdoni se approfitto ancora della sua gentilezza per chiederle un altro consulto.
Sto facendo una cura dermatologica con ipoclorito di sodio all'8%. Dopo averlo spruzzato, dato che spesso gocciola lungo il corpo, sono solito tamponare con la mano e poi andarle subito a lavare. Questa volta, però, sbadatamente, ho toccato con le mani ancora intrise di ipoclorito delle crocchette di pollo impanate che poi ho messo in forno e mangiato. Visto che ho letto che trattasi di sostanza caustica, volevo sapere: nel caso di ingestione "indiretta" come il mio, c'è il rischio di incorrere in qualche problema o posso stare tranquillo?
[#7]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Nel suo caso può stare tranquillo

Tommaso Vannucchi