Xanax a 14 anni per doc

Mia figlia di 14 anni ha ricevuto diagnosi dal neuropsichiatra infantile per DOC scaramantico.

Il suo DOC è abbastanza atipico in quanto si manifesta solo in casa.
Esegue rituali (es. apre e chiude e cassetti tot volte, etc...) per evitare che le accada qualcosa di brutto. In vacanza, quando è fuori con gli amici e a scuola è assolutamente normale.

A scuola (1 anno liceo scientifico) il rendimento è molto buono, ma spesso a casa non riesce a studiare (o perché è stanca, demotivata, oppure perché deve eseguire i rituali pertanto le rimane poco tempo per lo studio), oppure i rituali non le permettono di arrivare in orario, pertanto sta facendo diverse assenze.

Dopo 2 mesi di Pineal Tens e Seditivax, più psicoterapia cognitivo comportamentale, si sono riscontrati minimi miglioramenti.

Adesso le ha prescritto Xanax gocce 0,75 (5 gocce x 3 volte al giorno + eventuali 5 gocce in momenti di crisi compulsive).

Il neuropsichiatra ci ha assicurato che il farmaco non crea dipendenza e che le consentirà di gestire meglio l'ansia che è alla base del DOC.

Vorrei sapere se secondo voi è una terapia adeguata, e se la qualità della sua vita migliorerà con queste gocce, considerando sia il disturbo che la giovane età.

Grazie.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
la prescrizione di un farmaco deve considerare il tipo e la gravità del quadro clinico; senza una visita non posso esprimere un parere specifico, posso solo dire che la prescrizione del Neuropsichiatra sembra corretta e che deve essere sempre rivalutata periodicamente

Tommaso Vannucchi