Un integratore mi ha fatto molto male (stranissimo)

Salve,
Quasi un anno fa ho preso un integratore per risolvere dei problemi a livello sessuale
Me l ha prescritto l'andrologo.
L'integratore si chiama Ego top.

L'ho preso per due mesi due pastiglie al giorno.
Contemporamente ho preso e prendo ancora due farmaci antipsicotici olanzapina e depakin.
Che non sono antidepressivi.
Ma comunque li prendo per combattere la depressione e ansia.
Questi due farmaci li prendo da anni e non mi hanno mai dato problemi.
Ma appena ho preso l'integratore Ego top che sta scritto che combatte anche stanchezza fisica e mentale io sono stato male.
Mi ha fatto venire problemi di stanchezza mentale e fisica.
Mi alzavo la mattina stanchissimo e all improvviso non riuscivo più a seguire la TV.
Non riuscivo a concentrarmi su quello che diceva la tv.
Ero abbioccato e stanchissimo.
In poche parole questo integratore mi ha dato problemi alle ossa che mi fanno male.
In più mi fanno male i testicoli.
E ho seri problemi di concentrazione mentale non riesco a seguire la tv.
E a volte neanche quello che mi dicono le persone.
Tutto questo è partito da quando ho preso l'integratore Ego top.
Che in realtà sta scritto che dovrebbe aiutare non peggiorare.
Me ne sono accorto troppo tardi dopo due mesi quasi che lo prendevo che era colpa dell'integratore.
E quindi non lo prendo da ottobre dell'anno scorso.
Ma ho ancora seri problemi di concentrazione mentale.
Dolore alle ossa e ai testicoli.
Sono sicuro che è stata colpa di Ego top.
Mi chiedo come sia possibile.
Ho anche provato a diminuire Olanzapina e depakin ma niente non sono quelli che causano questi problemi.
Non ci sono recensioni su internet riguardo questo integratore.

Quello che stava dentro l'integratore Egotop sono Alga ecklonia, Tribulus, coenzima q10, l- citrullina, niacina e zinco.

Vi prego cosa posso fare per capire cosa mi è successo con quell'integratore?
Non puo aver fatto interazione con i farmaci che prendo perché non sono antidepressivi.
Cosa posso fare?
Può essere dopo quasi un anno che ho ancora questi sintomi anche se non lo prendo da ottobre?
Può essere che sono andato in surplus di qualche sostanza che sta nell'integratore?
Non so cosa pensare.
Il mio medico mi ha detto che è meglio che non riesco a seguire la tv perché la tv fa schifo.
Ma io mi sento male perche la tv a me piace e non riesco a seguirla.
In più ho dolori alle ossa e ai testicoli.
E seri problemi di concentrazione mentale.
Se prendo un integratore GSK MULTICENTRUM con omega 3 e coenzima q10?
Faccio una cazzata?
Ho paura a fare qualsiasi passo dopo che ho preso questo integratore.
Non so cosa mi ha fatto male.
Forse quelle erbe, alghe che stanno dentro bo.
Vi prego aiutatemi.
Datemi un consiglio.
Il mio andrologo non mi ha neanche risposto.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentil utente
l'origine del suo malessere sicuramente va ricercata in altre cause in quanto non ci sono correlazioni con l'integratore (considerato anche il fatto che i disturbi persistono dopo un periodo lungo dalla sospensione del prodotto); semmai , visto che assume il depakin ha mai fatto un esame del sangue per valutare sia la valproatemia che l'ammonio?

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
Grazie che mi ha risposto.
In realtà non faccio quell'esame da un anno
Il mio psichiatra mi ha scritto gli esami del sangue a gennaio quest'anno. Ma non ha scritto di ricercare acido valproico e ammonio. Questo per farle capire come stiamo combinati qui a Taranto. Con i dottori che non capiscono niente. E non se ne fregano dei pazienti.

Ci sono altri valori che secondo lei devo controllare? Negli esami del sangue?

Grazie mille
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Quelli che gli ho detto oltre alla funzione tiroidea ed esami di routine

Tommaso Vannucchi

[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie dottore
[#5]
dopo
Utente
Salve dott. Tommaso Vannucchi
Ho fatto gli esami del sangue che lei mi ha consigliato. Tutto nella norma. Ammonio ho 73 e la norma è da 27 a 100.
Acido valproico ho 64 e va da da 50 a 100. Funzione tirodea nella norma.
L'unica cosa è che ho la vitamina D (25 OH) bassa.
Può essere colpa della vitamina D se ho disturbi cognitivi di concentrazione? Quale puo essere la causa del mio problema? Anche se ho i valori nella norma lei mi consiglia di eliminare il depakin? E provare un altro farmaco?

Grazie
[#6]
dopo
Utente
Ah dottore dimenticavo di dirle
Che negli esami del sangue che ho fatto non mi hanno trovato l' ammonio. Hanno trovato il valore di Ammoniemia. È la stessa cosa? Perché su internet dice che mi hanno trovato ammoniaca non l'ammonio

Grazie
[#7]
dopo
Utente
Un ultima cosa dottore penso che è importante. Ho controllato su internet e dice che prima dell'esame dell'ammoniemia. Bisogna digiunare 12 ore prima dell'esame e smettere di fumare 48 ore prima dell'esame. Cosa che io non ho fatto infatti ho fumato poco prima di fare l'esame del sangue. Può essere che questo ha sbalzato il valore dell'ammoniemia?

Grazie
[#8]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
i valori riferiti sono nella norma per cui no ha da preoccuparsi, per un'eventuale variazione di terapia ovviamente dovrà discuterne con lo specialista che lo segue

Tommaso Vannucchi

[#9]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie,
Ma può essere colpa della Vitamina D bassa se ho problemi cognitivi di concentrazione abbastanza seri?
La cosa assurda è che sto prendendo un integratore di vitamina D3 da mesi. E comunque nell'esame che ho fatto ieri risulta la vitamina D bassa. Come è possibile?
Devo cambiare integratore?
[#10]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
per quanto riguarda a Vit D non è correlata al suo disturbo, dovrebbe assumerla non sotto forma di integratore ma in formulazione con una quantità specifica da assumerla secondo schemi posologici appropriati per poter raggiungere le concentrazioni ottimali

Tommaso Vannucchi

[#11]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma non ho capito come devo assumere la vitamina d. Che devo comprare? Puo spiegarlo in modo più semplice?
[#12]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Mi dispiace ma non si possono fare prescrizioni on line

Tommaso Vannucchi

[#13]
dopo
Utente
Va bene dottore
Ho un ultima domanda:
Io ho fatto l'esame del sangue dell'ammoniemia. È quello l'esame per vedere l'ammonio?