Gastroenterologia

Buonasera Gent.
mi Dottori,
Volevo sapere se può essere eseguita la Rettoscopia un'ora prima dell'intervento chirurgico di asportazione completa di un' adenoma tubulo-villoso del retto di 5 cm o è rischioso fare questo esame il giorno stesso dell'intervento.

Grazie anticipatamente a chi risponderà
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Si può fare ma a che fine?
Che tipo di intervento è programmato?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie Dott. ,
Il chirurgo penso voglia vedere,con la Rettoscopia, l'esatta posizione di questo adenoma tubulo-villoso del retto pur avendo in mano Tac Total body con contrasto, colonscopia e istologico e poi decidere se intervenire col taglio all'addome oppure direttamente dal retto. Ma la TAC non dà già questa informazione?
L'intervento riguarda la rimozione completa di una neoformazione, adenoma tubulo-villoso del retto di 5 cm.
Quindi, può essere eseguita tranquillamente il giorno stesso dell'intervento chirurgico?

Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Certamente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia