Dissezione per polipo retto

Buonasera
Ho effettuato una colonscopia con asportazione di piccolo polipo.

Hanno poi rilevato nel retto a 17cm, un polipo di 3 cm.
Essendo però attaccato alla parete, non si è potuto procedere com l'asportazione.

Il medico ha consigliato di effettuare con urgenza una ESD.

Ho prenotato quindi una visita presso un medico consigliato (dallo stesso che ha effettuato l'esame).
Nel mentre però non mi è chiaro se già in fase di colonscopia si può vedere se si tratta di polipo maligno o se comunque può essere sospetto.

Inoltre, vedendo i tempi di attesa per gli interventi, mi spaventa dover aspettare molto.

Chiedo inoltro se c'è altro modo per capire se c'è altro (esempio una TAC).

Il post operazione inoltre è come una normale colonscopia oppure ci vuole più tempo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Corretto.
No, solo sospetto.
Se il decorso è regolare, come una colonscopia

prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il tempestivo riscontro.
Se il medico ritiene di dover fare questo intervento, mi inserirà direttamente lui nella lista di attesa?
È sempre il medico che determina l'urgenza?
Per esperienza in media quanto tempo ci vuole?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Questo va chiesto alla struttura ed al collega che eseguira' la procedura

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille
Il medico di base che ho aggiornato sulla questione, sostiene che molto spesso questi polipi sono tumori.
Ovviamente solo a scrivere questa parola, sono terrorizzata.
Dopodomani avrò il consulto con il medico specializzato e spero di avere buone notizie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo convenga attendere l' esito dell' esame istologico

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it