Sensazione di massa al fianco destro

Gentili Dottori,
Vi scrivo per un problema, se così si può definire, che ho da un po’ di tempo.
Da circa novembre 2023 avverto come una sensazione di massa mobile poco al di sotto del costato destro, che a volte mi sembra estendersi anche verso il fianco.
Inizialmente, dato che a questa sensazione si era accompagnato anche un forte dolore, decisi di andare al pronto soccorso, dove però non mi trovarono niente a seguito di esami del sangue completi, esame delle urine ed ecografia.
Era stata sospettata una calcolosi che però non era stata riscontrata.
Passa il tempo, e il dolore è fortunatamente passato, ma permane questa sensazione di massa mobile, che sguscia quando la premo e la sento solo da in piedi, mai da distesa.

Decido allora di andare da un gastroenterologo, che mi consiglia una colonscopia a seguito di un episodio anche di sanguinamento nelle feci (ho fatto anche calprotectina fecale e esame delle feci).
La faccio, ed è tutto perfetto.
Rifaccio anche analisi delle urine, anche quelle tutto a posto.
Questa sensazione pero permane, vado un'ultima volta un mese fa a fare un'eco addome, anche dei tessuti molli, ma non viene visto niente (mi sono fatta vedere anche da in piedi, dato che questa sensazione la avverto solo cosi).

Vado regolarmente in bagno, quindi non penso c'entri quello.

Secondo voi posso stare tranquilla?
Questa sensazione non mi abbandona mai, mi dicono tutti che che potrebbe essere dell'aria che rimane incastrata proprio in quella piega dell'intestino.
Non so più cosa fare, d'altra parte non c'è niente e ciò mi rassicura, dall'altra però ho paura di non aver fatto abbastanza (anche se con due ecografie spererei che se ci fosse stato qualcosa si sarebbe visto).
Cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio dell’aiuto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi solo gas intestinale.
Cosa altro vuole fare se è tutto negativo?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Lo so però ho paura particolarmente del sarcoma, ma penso che dall’ecografia si sarebbe visto giusto?
[#3]
dopo
Utente
Ora sto pensando anche a un lipoma, non ho proprio idea, più che altro non so quanto l’ecografia possa essere un esame completo
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha esami negativi.
Al massimo gas intestinale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia