Bilirubina totale lievemente alta

Buonasera, ho 61 anni.

Iperteso in trattamento.

Sono a dieta ipocalorica prescrittami da un medico dietista.

Circa 20 anni fa durante un'ecografia addominale mi è stato diagnosticato un quadro di steatosi epatica, da allora monitorato attraverso ecografie fatte a intervalli regolari: la funzionalità del fegato è regolare
Da Settembre 2022, sono sotto controllo a seguito di un episodio di trombosi venosa profonda alla gamba destra: ogni sei mesi faccio gli esami del sangue e urine.

Dagli ultimi esami fatti stamattina risulta un valore di bilirubina totale poco oltre il limite massimo: 1, 23 mg/dl su un range di 0, 3 1, 2.
E' significativo?

Negli esami fatti in precedenza la bilirubina rientrava nella norma.

La sera prima dell'esame ho fatto circa un'ora e mezza di camminata veloce come faccio in media due o tre volte la settimana, per ottenere un calo ponderale.

I valori di GGT, AST e ALT sono nella norma: GGT 27 U/l, AST 21 U/l e ALT 17 U/l.

Forse la domanda è futile ma sono un soggetto ansioso per natura.
Ho già preso un appuntamento dal mio medico di famiglia ma un Vostro parere mi sarebbe di conforto.

Ringrazio in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Alterazione assolutamente risibile.
Nulla di importante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottor Bacosi, la ringrazio per la sua rapida risposta che mi ha rassicurato.

Cordiali saluti e auguri di buona Pasqua