Varie patologie importanti ossia l'epatite c

Buongiorno, mio padre soffre di varie patologie importanti ossia l'epatite c, colite ulcerosa (attualmente in fase acuta), scompenso cardiaco (valvola da sostituire non nell'immediato ma da controllare ogni 4 mesi)e una polineuropatia da 2 anni.
E' un caso un po' complicato comunque per farla breve vorrei sapere se un eccesso di ammonio può aver causato la neuropatia e se può provocare un'ischemia. Attualmente mio papà è ricoverato, dopo vari ricoveri perchè non si reggeva più in piedi e non c'era più con la testa, si pensava con il primo ricovero e con questa prima crisi potesse essere azatioprina iniziata per fermare la colite e il diuretico (si era gonfiato con il cortisone), hanno sospeso entrambi e l'hanno dimesso sabato, ma comunque non stava di nuovo tanto in piedi) lunedi (ieri) l'abbiamo ricoverato di nuovo e ora esce questo discorso dell'ammonio!!
Grazie a quanti mi possono rispondere
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Si, un aumento dell'ammonio puo' determinare problematiche neurologiche, secondarie all'epatite C.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Cosa intende per secondarie all'epatite c? Ma secondo Lei la causa di tutto è la colite ulcerosa che oramai si protrae da molto tempo e che ora è in fase acuta?
Grazie!
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Le ho appena scritto che il problema è il fegato, almeno per quanto riguarda l'iperammoniemia.
saluti