Bruciore di stomaco ogni volta che bevo un sorso di alcol

Buongiorno,
sono ormai 4 anni che ogni volta che bevo un sorso di alcol, appena sento che giunge dalla bocca allo stomaco inizia un bruciore lancinante istantaneo all'assunzione che dura per circa mezzora, poi svanisce.
Il bruciore si manifesta anche con piccolissime quantità di alcol (un piccolo sorso è sufficiente) e con qualsiasi tipo di alcolico (vino, amari, birra, superalcolici)
Ho 30 anni, sono un ragazzo in forma, 180 x 65, conduco uno stile di vita piuttosto sano, faccio attività fisica.

Non ho mai sofferto di alcolismo e non ho mai avuto problemi a livello gastrico, i dottori che ho consultato mi hanno detto che probabilmente era un fattore dovuto allo stress e che sarebbe passato da solo, solo che ormai sono passati 4 anni e la situazione non si è risolta, ma anzi ho smesso totalmente di bere qualsiasi tipo di alcolico, ogni tanto ci provo ma al primo sorso mi viene il bruciore.

Ovviamente non è mia intenzione abusare di alcolici, ma un calice di vino in compagnia vorrei tornare a poterlo bere, quindi se qualcuno tra i Professionisti sa indicarmi cosa fare per capire da dove deriva questo bruciore o se potete indicarmi qualche esame da fare, giusto per capire e magari risolvere questo problema.

Grazie per le gentili risposte.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.2k 1.1k 12
Verosimilmente esofagite (infiammazione esofago).
Direi di fare una gastroscopia ma prima di faccia visitare da un gastroenterologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia