Mucosa antrale ipotrofica

Buonasera cari Dottori.
Vorrei conoscere le probabili cause della ipotrofia della mucosa antrale: sono gli IPP a causarla oppure, al contrario, l'eccessiva produzione di acido cloridrico? Continuare ad assumere IPP può, eventualmente, peggiorare l'ipotrofia? Grazie.
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
L'ipotrofia e l'atrofia della mucosa gastrica sono causate dalla gastrite cronica, di tipo ambientale (per lo più correlata ad infezione da helicobacter pylori) o autoimmune. E' consigliabile la ricerca del germe ed eventuale eradicazione. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta.
Al momento non vi sono segni di flogosi in atto e gli HP sono assenti.
Ricordo, però, che nel 2007 erano presenti rare colonie di HP, ma il dottore non mi fece fare la cura di eradicazione.
E' possibile far ritornare la mucosa antrale allo stato di trofismo iniziale? Se si, come?
E com'è possibile che gli HP siano scomparsi senza che io li abbia eradicati? Grazie.
[#3]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Ripeterei ricerca helicobacter pylori con breath test o ricerca antigene fecale. Cordiali saluti