Dolore epigastrico post-prandiale: cosa fare?

Gentili Dottori, sono uomo 44 anni, dopo un periodo di benessere quasi 6/8 mesi del 2025, da 15 giorni quasi ogni sera 1 o 2 ore dopo cena si presenta un dolore epigastrico urente che regredisce dopo assunzione di gaviscon O geffer ma a volte persiste per più di 1 ora.

Chiarisco che a volte il dolore è molto importante.


Comunico che soffro di esofagite da reflusso ed incontinenza cardiale riscontrata nelle EGDS precedenti 2010 e 2017.
, ho assunto inibitori di mantenimento esomeprazolo 10 mg per più di 10 anni, ma nel 2022 su consiglio del gastroenterolo mi è stato sospeso.


Ho eseguito ultima EGDS a fine maggio 2022 per gli stessi disturbi che segnalava gastrite antrale lieve duodenite ma non incontinenza cardiale (come è possibile?) in quanto le EGDS precedenti 2010 e 2017 risultava l'incontinenza cardiale.




Per il ripresentarsi dei sintomi dopo periodo di benessere gastrico, ho iniziato terapia da pochi giorni con omeprazolo 20 mg la mattina, gaviscon al bisogno dopo cena su indicazione del gastroenterologo, dopo tre/quattro giorni di terapia e alimentazione bilanciata (non fritti, non piccante e niente alcolici intendo il bicchiere di vino o birra, il dolore non si è presentato.

Purtroppo ieri dopo una cena con amici ho assunto due calici di vino rosso ma alimentazione diciamo corretta tagliata di carme e rucola e due polpette fritte, puntualmente dopo 1 ora il dolore anche se di durata inferiore 20/30 minuti si è ripresentato, regredito dopo gaviscon, ma lasciando una sensazione di dolenzia epigastrica.


Gradirei se possibile un consiglio o chiarimento.





Questo dolore è sintomo di gastrite?


Se ci fosse stata un ulcera o altro crede che con l’esame endoscopico sarebbe stato visibile.

Devo ripetere EGDS?


Cosa mi consigliate?

Premesso che sono fumatore di tabacco 15 sigarettine al giorno, consapevole che dovrò smettere, ma non mi è semplice.




Sono una persona molto ansiosa in quanto ho familiarità per k gastrico (PADRE) deceduto a 59 anni nel 1997.

Grato di un riscontro le invio i miei saluti
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.8k 678
Potrebbe trattarsi di reflusso ma se ricompare farei la gastroscopia. Helicobacter pylori e' negativo? Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile Dottore, intanto grazie per la tempestiva risposta.
All'esame di fine 2022 Helicobacter pylori è risultato negativo, anche se in passato 2010 è risultato positivo trattato con terapia antibiotica eradicalizzato dopo secondo tentativo.
La terapia con inibitore omeprazolo 20mg l'ho iniziata sabato 31/01/2026.
Continuo terapia ed eventualmente se i sintomi si ripresentano programmo una EGDS?
Essendo molto molto ansioso, Lei pensa possa dipendere da qualcosa di importante?
Grato di un riscontro
Cordialità
ST
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.8k 678
Si
Non saprei

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta.
Non saprei si riferisce che possa essere qualcosa di serio?
Cordialità
ST
Segnala un abuso allo Staff